RRC1

Produttività

gears 24274 960 720

Sembra che il 49% degl’imprenditori dichiari un reddito inferiore ai 15mila euro, mentre per lo 0,6% o giù di lì è superiore ai 150mila euro. E’ quanto emerso dai dati Mef sulle dichiarazioni fiscali negli anni scorsi. Gli oltre venti milioni di lavoratori dipendenti (il 50% del totale dei contribuenti) hanno dichiarato un reddito medio di 20.520 euro, mentre la metà dei lavoratori autonomi ha ammesso compensi inferiori ai 25.820euro, e solo il 4,1% supera i 185.290euro. In calo gli studi di settore (dello 0,8% rispetto a quattro anni fa); in crescita i redditi dichiarati, pari a 101miliardi di euro (+ 3,1% rispetto al 2013).

A novembre del 2016 Alleva, il presidente dell’Istat, aveva sostenuto che il quadro congiunturale del terzo trimestre dell’anno scorso era caratterizzato dalla prevalenza di segnali d’espansione, dopo le difficoltà registrate ancor prima. A proposito di una manovra, la ripresa della situazione industriale appariva consistente e tale da sostenere una crescita economica in linea con l’area Euro, ma per l’ultimo trimestre del 2016 l’indice anticipatore non ha segnalato prospettive d’ulteriore accelerazione, a causa dell’incidenza elevata dell’evasione fiscale e contributiva, e cioè di una situazione di grave distorsione e profonda, estesa diffusione del fenomeno.

Nell’agosto dell’anno scorso il Cipe aveva dato il là a un piano d’investimenti per circa 25miliardi di euro per il sud. Nel corso di una riunione a Palazzo Chigi, il comitato interministeriale per la programmazione economica aveva dato il via libera a finanziamenti per più di 13miliardi relativi ai patti per il sud, oltre a 15mld di cui 11 destinati alle regioni meridionali e il resto a quelle del centro-nord. “Sono state sbloccate opere attese da tempo, tra cui la prima tratta della Statale 106 Jonica”, secondo l’ex sottosegretario allo Sviluppo, Antonio Gentile.

Il sud continua a trainare le esportazioni italiane, anche se soffrono le isole. Secondo i dati Istat, l’aumento dell’export nazionale, + 1,2%, riflette infatti l’incremento registrato per le regioni meridionali, pari a un + 8,5%. Gli aumenti al centro e al nordest dello stivale corrispondono rispettivamente a un + 2,1% e a un + 1,8%. Ampio il calo delle isole, - 15%, mentre è stazionaria la situazione dell’area nordoccidentale. La regione che dà il contributo maggiore alle esportazioni è la Basilicata, che vanta un + 53%. Negative la Sicilia, - 17,3%, la Sardegna, - 10,9%, e il Piemonte, - 3%.

Capitolo Ryanair: la compagnia aerea dovrebbe fare quest’anno il suo più grande investimento in Italia. Lo aveva annunciato il Ceo, Michael O’Leary in una conferenza stampa con Del Rio. Si tratterebbe di una somma pari a 1miliardo di dollari. Previsti dieci nuovi aerei, quattro grotte, tre milioni di passeggeri in più e 2250 posti di lavoro negli aeroporti italiani. “Ciampino, a Roma, sarà la nostra base principale e il nostro più grande aeroporto; ma, visto che con le restrizioni per l’inquinamento acustico lo scalo non può accogliere altri voli, la maggior parte della nostra crescita avverrà a Fiumicino”, aveva spiegato O’Leary.

Ma è o non è un peccato non rimettere in ballo ancora una volta la figura di quel presidente degli Usa che tutto l’Universo c’invidia…? Sta di fatto che la Nbc a dicembre aveva diffuso la notizia della scelta di Trump di eleggere Rex Tillerson, amministratore delegato di Exxon, quale nuovo segretario di Stato. Tillerson, ha ricordato poi il Wall Street Journal, è anche considerato vicino a Putin… nel 2011 strinse un accordo dal valore potenziale di 500 miliardi di dollari, ma tutto saltò per le sanzioni inflitte da Obama alla Russia, per l’annessione nell’aprile del 2014 della penisola ucraina di Crimea da parte di Mosca…!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 408

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 409

Roma