RRC1

Salute

Salute (61)

NOTA BENE

Le informazioni presenti in questo sito non sono un consulto medico.
Le informazioni rese disponibili  non sostituiscono, in nessun caso, un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.

SANITA’ GIUBILEO: REGIONE LAZIO, PIANO SI AVVIA A CONCLUSIONE

regionelazioProcede senza ritardi l’attuazione del Piano sanitario predisposto dalla Regione Lazio per affrontare il Giubileo.

A 20 giorni dall’inizio della celebrazione il cronoprogramma della chiusura lavori è definito così come quello relativo al personale ed al sistema d’emergenza.

Le opere di adeguamento dei 12 Pronto Soccorso all’interno della Città di Roma termineranno tutte entro il 4 Dicembre 2015, consentendo cosi l’attivazione di ulteriori 112 posti letto di emergenza e terapia intensiva.

Etichettato sotto

In grembo

embryo 544192 1920Annullata la proibizione pendente sulla delicata scelta degli abbozzi di vita umana privi di particolarità.

Il collegio istitutivo ha messo nero su bianco il principio che afferma la libertà nel procedere al vaglio dell’oggetto in questione quando si ha a che fare unicamente con la determinazione volta a scartare l’applicazione di embrioni soggetti a forti patologie tramandabili.

A essere precisi, ci si riferisce alle malformazioni inquadrate secondo i seri presupposti che sanciscono la normativa 194 per la corretta interruzione delle gravidanze.

Alzheimer

alzheimers 749616 640Da esseri umani, i malati di Alzheimer diventano bambini, affrontando una fase letteralmente involutiva, fino a concepire un unico linguaggio o modo di comportamento.

TENNIS & FRIENDS 5° EDIZIONE

Check up Minist SaluteTENNIS & FRIENDS 2015 5° EDIZIONE: il 10 e l’11 OTTOBRE AL FORO ITALICO DI ROMA DUE GIORNI DI PREVENZIONE GRATUITA CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA SALUTE

Nella 5° edizione di Tennis & Friends oltre ai check up per la prevenzione delle malattie tiroidee e delle malattie del metabolismo (colesterolo e glicemia), anche esami per la prevenzione delle patologie fumo-correlate, e un'area dedicata alla salute e la corretta alimentazione per i più piccoli. Accesso libero e screening gratuiti per tutti con possibilità di assistere al Trofeo Bmw Cup tra vip sui campi rossi degli Internazionali di tennis. Tra i testimonial Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Fiorello, Lorella Cuccarini, Amadeus, Max Giusti, Milly Carlucci, Bruno Vespa, Noemi Renato Zero, e il maestro Nicola Piovani

Oncologia Integrata e Nutrizione

artoi congressoIl futuro nell’Integrazione e nella Tradizione.

La terapia del cancro si sta evolvendo: dai farmaci antiblastici più specifici ai nuovi anticorpi monoclonali.

Nell’Oncologia Integrata sta prendendo sempre più spazio l’idea che l’uso di bassi dosaggi farmacologici possa dare pari risultati: la chemioterapia metronomica, la low-dose therapy.

Soprattutto il valore aggiunto nella terapia integrata si chiama “nutrizione”: la nostra tradizione alimentare sarà il futuro della prevenzione?

DUE GIORNI DI PREVENZIONE GRATUITA

loca e manifesto100x140 2TENNIS & FRIENDS 2014: DUE GIORNI DI PREVENZIONE GRATUITA CONTRO I TUMORI ALLA TIROIDE L’11 E IL 12 OTTOBRE AL FORO ITALICO DI ROMA.

Da quest’anno anche esami per il controllo del colesterolo e della glicemia. Accesso libero e screening gratuiti per tutti con possibilità di assistere a partite tra vip sui campi degli Internazionali. Tra i testimonial Fiorello, Maria De Filippi , Paolo Bonolis, Noemi e Amadeus. Oltre 2400 persone visitate nell’ultima edizione 2013, circa il 50% rinviato ad ulteriori esami diagnostici, il 12% sottoposto ad ago aspirato eco guidato e al 5 % asportato un tumore alla tiroide.

Roma, 6 ottobre 2014 – Torna “Tennis & Friends” al Foro Italico sabato 11 e domenica 12 ottobre. Anche quest’anno numerosi vip si sfideranno a tennis per aiutare l’équipe del Policlinico A. Gemelli a eseguire check up gratuiti alla tiroide ed esami per il controllo delle malattie metaboliche. Gli specialisti, coordinati da Rocco Bellantone, Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e Alfredo Pontecorvi, Direttore dell’U.O. di Endocrinologia e delle Malattie del metabolismo, saranno interamente a disposizione del pubblico nei due giorni del weekend dalle 10 alle 18. L’evento, ideato dal prof. Giorgio Meneschincheri, Responsabile del Pronto Soccorso del Policlinico A. Gemelli, è realizzato dalla Real Sport Events in collaborazione con il Policlinico A. Gemelli e la Polizia di Stato e col patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e Federazione Italiana Tennis.

TUMORI AL SENO: OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE

68306Campagna nastro rosa 2014 della LILT.

Ogni anno in Italia sono diagnosticati 48.000 nuovi casi e sebbene negli ultimi si sia registrata una costante riduzione dei decessi, il cancro al seno resta la prima causa di mortalità per tumore nel sesso femminile, con un tasso del 17% di tutti i decessi per causa oncologica.

Il tumore del seno colpisce una donna su otto.

In molti casi però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci, per questo è importantissimo fare informazione e prevenzione.

Al Gemelli il trattamento dell’arresto cardiaco

indexParte dal Policlinico Gemelli di Roma una nuova, importante iniziativa nella terapia e nello studio delle patologie cardiache.

Si tratta della Onlus “Dona la vita con il Cuore” che, appena nata, dà subito vita a un progetto di grande rilievo: il “Gemelli Cardiac Arrest Center”.

Ogni anno l’arresto cardiaco colpisce in Italia oltre 50mila persone.

Tecnologie di BIOPRINTING tridimensionali

3d-bioprintingLa società di analisi di mercato Gartner elabora alcune considerazioni sul futuro del mercato della stampa 3D, soffermandosi in special modo sugli aspetti oscuri di questo nuovo paradigma e andando a toccare anche il settore medicale e sanitario con le cosiddette tecnologie di "bioprinting" tridimensionale.

Gartner osserva che, l'evoluzione delle tecnologie di bioprinting tridimensionale, ovvero l'applicazione delle tecniche e tecnologie di stampa 3D per la produzione di tessuti e organi, è così rapida che potrebbe facilmente innescare un profondo dibattito etico sul loro utilizzo a partire dal 2016.

Aids: sperimentato vaccino

459-0-20130716 180550 D5F2EAB0L'AIDS si può curare, vaccino sperimentato con successo.

La speranza diventa realtà, la lotta contro l'AIDS può essere vinta grazie alla sperimentazione terapeutica dell'equipe medica capitanata dal Prof. Arnaldo Caruso, scienziato calabrese, Docente di Microbiologia del Dipartimento Medicina Molecolare e Traslazionale dell'Università di Brescia.

Il Vaccino “AT20”  non ha effetti collaterali, la famosissima rivista “Vaccine”, organo ufficiale dell’International Society for Vaccines, pone in evidenza il risultato che non ci sono effetti tossici sull'uomo.

Sottoscrivi questo feed RSS

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 408

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 409

Roma