RRC1

Scienza e Tecnologia

Scienza e Tecnologia (63)

Samsung Pay, l'ombra degli hacker cinesi

hacker cinesiUn gruppo di hacker cinesi potrebbe aver trafugato i dettagli della tecnologia alle spalle di Samsung Pay prima che questa debuttasse sul mercato. Secondo le aziende non vi sarebbero problemi di sicurezza, ma i dubbi rimangono.

Il servizio di pagamenti mobile Samsung Pay che l'azienda coreana ha lanciato lo scorso mese di agosto è protagonista di un giallo: la società che si è occupata di realizzare la tecnologia di comunicazione tra dispositivo e terminale di pagamento è infatti stata vittima nei mesi passati di un attacco hacker che potrebbe aver portato alla sottrazione di segreti industriali capaci di mettere a rischio la sicurezza del sistema.

Etichettato sotto

Se le particelle si ripropongono

CMS Higgs eventUn’avventura alle frontiere della scienza consiste nel passare dalla banalità della semplicità simmetrica delle particelle alla complessità della materia trasparente.

L’universo era alquanto diverso prima d’aver definito il bosone di Higgs, ossia un’evanescenza che ha scombinato tutto ciò che ha portato alla materia come la conosciamo, per nutrire il nostro sapere; attraverso un esperimento partito nel ’92, che ha dato il là a una scoperta straordinaria vent’anni dopo, grazie all’opera dei dipendenti del Cern di Ginevra, un’istituzione scientifica in funzione effettiva dal ’77.

Nel progresso dipinto di blu

panel 158630 640È cominciato il viaggio di prova, che durerà fino ad agosto, si presume, toccando 12 mete, del SI2, un velivolo che si muove solo tramite il dispendio di energia solare, inventato e diretto dagli elvetici Piccard e Borschberg.

A fine mese è previsto l’arrivo in Oman, precisamente a Mascate, succedente ai preparativi tenutisi nello Stato degli Emirati Arabi.

Super batteria da Singapore

superbatteriaGrazie alle nanotecnologie e all’impiego di un gel al biossido di titanio, un gruppo di ricercatori della Nanyang Technological University di Singapore ha messo a punto un nuovo tipo di batteria al litio, capace di riguadagnare il 70% dell’energia in soli due minuti di ricarica e di funzionare per vent’anni.

Nel turbine dei progressi tecnologici compiuti in ambito hardware e mobile, il tallone d’Achille di smartphone, tablet, notebook e fotocamere sempre più sofisticati oggi è ancora la durata della batteria. Un team di ricercatori universitari di Singapore, però, potrebbe risolvere una volta per tutte il problema dei device “avidi” di energia e perennemente a rischio di rimanere a secco, con a un nuovo tipo di batterie agli ioni di litio.

Stampante 3D multimateriale e multicolore

oggetti 3dL'evoluzione nel campo della stampa 3D non si arresta, con la presentazione del primo modello in grado di utilizzare materiali diversi e contemporaneamente centinaia di colori. Lo ha realizzato Stratasys e prende il nome di Objet500 Connex3.

La stampa 3D sembra essere uno dei temi caldi del futuro, sebbene già nel presente non manchino esempi di applicazioni pratiche e modelli convincenti, anche per il settore casalingo, sebbene i prezzi siano ancora abbastanza elevati.

Come non proteggere i nostri dati

password-sicureLa password meno sicura del 2013 non è più 'password': ecco da chi viene battuta.

SplashData ha pubblicato il resoconto sulla ricerca annuale sulle password peggiori da scegliere dal punto di vista della sicurezza

Ogni anno i ragazzi di SplashData analizzano varie liste di account resi pubblici dalle attività di hacking effettuate negli ultimi dodici mesi, in modo da creare una classifica delle peggiori password più utilizzate nel periodo di tempo preso in considerazione.

Un visore che proietta le immagini direttamente sugli occhi

Avegant-Virtual-Retinal-Display-Infographic“Avenant ha portato una versione avanzata del suo Virtual Retina Display al CES di Las Vegas.”

Avegant Glyph è un Vrd, ovvero Virtual Retina Display, che consente all'utente di avere un'esperienza simile a quella che si ha guardando una TV da 80 pollici. Ma la TV non c'è, visto che questo avveniristico visore riesce a proiettare i fasci luminosi direttamente verso l'apparato visivo.

Datagate: Snowden svela TAO, task force di spionaggio NSA

tao"Il controllo dei dati da parte della NSA potrebbe essere ancora più vasto di quanto finora ipotizzato: lo si deduce da alcuni documenti a cui ha avuto accesso Der Spiegel, che cerchiamo di riassumere in questo breve articolo".

 TAO, per intercettare l'impossibile.

Der Spiegel ha pubblicato di recente un interessante articolo che mette in luce un ulteriore aspetto dello spionaggio globale ad opera della NSA, andando quindi ad arricchire il fascicolo Datagate con nuove informazioni.

L'auto che si guida da sola: fantascienza o realtà?

autopilotaautomatico-009"Secondo il sondaggio Direct Line, il 61% degli italiani si immagina l’auto del futuro supertecnologica, completamente a impatto zero, mentre il 56% la vuole più economica e il 54% sicura, senza se e senza ma."

Immaginatevi seduti al posto di guida di un'auto nuova, modernissima, il massimo che possa offrire oggi la tecnologia automobilistica.

Sottoscrivi questo feed RSS

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 408

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 409

Roma