RRC1

“Castelli – 2000 anni di storia in Friuli Venezia Giulia” al Castello di Susans il prossimo 18 marzo

 

17202902 1863503090583090 9042850486788727420 n

Il prossimo 18 marzo, nella appropriata cornice del Castello di Susans in Provincia di Udine, verrà proiettato il film documentario "Castelli - 2000 anni di storia in Friuli Venezia Giulia", a cura di Leonardo Ligresti Tenerelli.

L’evento rappresenta l’atto conclusivo del “Progetto Targhe”, avviato nell’aprile dello scorso anno dal Consorzio per la salvaguardia dei castelli storici del Friuli Venezia Giulia con il patrocinio della Regione e del Ministero dei Beni culturali.

I castelli del Friuli Venezia Giulia, perfettamente inseriti in un ambiente naturale fatto di montagne, laghi e boschi a volte irreali come quelli delle fiabe, tra le Alpi Giulie e il mare, un tempo erano circa 300, ora ne sono rimasti circa la metà, e di alcuni di essi solo poche rovine.

Luoghi carichi di storia e di suggestione, come il castello di Villalta, dove la leggenda narra la presenza di un fantasma inquieto o quello di Colloredo di Montabano, dove visse Ippolito Nievo, che lo descrisse nelle sua Confessioni di un ottuagenario.

Luoghi d’arte, come il Castello di Spilimbergo, con le caratteristiche facciate dipinte, o lo stesso maniero turrito di Susans, che risale al 1300, la rocca Bernarda, feudo del patriarcato di Aquleia, ma anche luoghi di culto come l’Abbazia di Rosazzo.

Luoghi della memoria: gli anziani di Moruzzo ricordano ancora il tiglio secolare del locale castello, che ha fatto ombra a decine di generazioni di cittadini che qui tenevano le proprie riunioni. L’albero è stato recentemente sostituito da un altro tiglio, anche se il tronco dell’albero preesistente è stato comunque conservato.

Il nobile scopo dell’iniziativa è quello di fare conoscere quanto più possibile questo importante patrimonio storico-culturale ed ambientale, unico al mondo ed in questo modo di preservarlo nella sua memoria, conservarlo stricto-sensu, quindi tramandarlo nel tempo.

FullScale castello2 2003c

Ultima modifica ilLunedì, 13 Marzo 2017 09:30

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 408

Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/modules/mod_weather_gk4/helper.php on line 409

Roma