A Pietrasanta la collettiva “La Piazza in attesa” dove sono esposte sculture di artisti internazionali

A Pietrasanta la collettiva “La Piazza in attesa” dove sono esposte sculture di artisti internazionali

Dopo il successo con la mostra di Fabio Viale, “Truly allestita in piazza Duomo che ha rappresentato il principale evento espositivo della scorsa estate per la città di Pietrasanta considerata la capitale internazionale della scultura, l’arte e  in particolare la scultura continua ad essere protagonista in questa città con un progettonato da un’idea del curatore Vincenzo Nobile, che intende portare sulla scena lo spirito evocativo e l’intensità rappresentativa dei lavori di 12 artisti noti a livello internazionale. “La Piazza in Attesa” nasce quale sfida alla pandemia portando l’arte in piazza con 12 sculture monumentali in cerchio ed una panchina al centro per rispettare le norme anti-Covid. Promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Nag Art Gallery, la collettiva, presenta le sculture monumentali in una sorta di Stonehenge dell’arte,disposte in cerchio sullo sfondo del Duomo di San Martinoal centro è una seduta con in mezzo un elemento tale da dissuadere gli spettatori a sedersi vicini, nel rispetto delle norme vigenti a tutela della distanza sociale.

L’inaugurazione senza pubblico in programma il 19 marzo 2021alle ore 16.00, sottolinea quanto la città di Pietrasanta sia tesa a continuare nel suo ruolo di città simbolo di bellezza e creatività della cultura e dell’arte. A riguardo nell’annunciare l’iniziativa ilsindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti così aveva sottolineato: “Riporteremo la scultura in Piazza Duomo anche se nessuno potrà visitarla. Pietrasanta continuerà ad essere un faro di speranza, vivacità creativa e bellezza in questi tempi difficili. Promuoveremo la mostra attraverso i media, le televisioni ed i social esattamente come stiamo facendo per le altre mostre attualmente chiuse per DPCM al pubblico ma aperte al pubblico in remoto”. 

Fino al 23 maggio 2021 sono così esposte le sculture di DaphnèDu Barry, Tony Nicotra, Enrico Savelli, R. Bonetti, BoutrosRomhein, Katarina Victor-Thomas, Misja K. Rasmussen, e poi di Alba Gonzales, Algarco, Alessandra Politi Pagnoni, Tano Pisano e Lorenzo D’Andrea.

A questa interessante collettiva seguirà dal 19 giugno a metà settembre 2021 l’esposizione “The Blue Banana” dii Giuseppe Veneziano che coinvolgerà oltre al centro storico il Pontile di Tonfano, e  il progetto “Italian Newbrown” che vedrà esposti nel complesso di Sant’Agostino (Chiesa, Sala dei Putti e Sala Capitolo) oltre sessanta lavori degli artisti Silvia Argiolas, Vanni Cuoghi, Paolo De Biasi, Fulvia Mendini, Laurina Paperina, Giuliano Sale e Giuseppe Veneziano. Si tratta di opere su tela, carta e tavola e videoinstallazioni, molte delle quali inedite che,attraverso linguaggi eterogeni restituiscono le trasformazioni e i cambiamenti culturali e sociali della società liquido-moderna teorizzata da Zygmunt Bauman.

Silvana Lazzarino

La Piazza in attesa

Piazza del Duomo, Pietrasanta

Espongo gli artisti  

Daphnè Du Barry, Tony Nicotra, Enrico Savelli, R. Bonetti, Boutros Romhein, Katarina Victor-Thomas, Misja K. Rasmussen, Alba Gonzales, Algarco, Alessandra Politi Pagnoni, Tano Pisano e Lorenzo D’Andrea.

dal 19 marzo al 23 maggio 2021

per informazioni: www.comune.pietrasanta.lu.it

e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

Silvana Lazzarino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *