Informagiovani Roma Capitale, al via le attività 2021

Informagiovani Roma Capitale, al via le attività 2021

Ripartono le attività 2021 di Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura. La programmazione 2021 prevede come di consueto una serie di cicli di seminari dedicati ai temi di maggior interesse per i giovani come la formazione, le nuove professioni, le opportunità offerte dai settori innovativi, la mobilità internazionale.

Seminari online: si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa e la partecipazione è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni indicate sul sito web.

I primi appuntamenti in partenza nei prossimi giorni sono dedicati:

1. Agli strumenti per la ricerca del lavoro declinati in chiave web e prevedono la partecipazione di relatori esperti delle tematiche trattate, come responsabili delle risorse umane, formatori, selezionatori esperti:

Mercoledì 31 marzo ore 17.00

Social media e personal branding

Mercoledì 14 aprile

Digital Recruiting e Video Colloquio

2. Un ciclo di 3 incontri “Lavorare in Europa: strumenti e opportunità”, che presenterà un percorso utile ai ragazzi che vogliono progettare un’esperienza di mobilità lavorativa, con informazioni e orientamento sulle opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee come servizi, portali e app:


Giovedì 22 aprile

Europass: il CV e la lettera di presentazione

Mercoledì 28 aprile
Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità

Giovedì 06 maggio (data da confermare)
La rete Eures e Your first EURES job

Torna il ciclo di seminari di Informagiovani molto apprezzati dai ragazzi come strumento utile alla propria formazione. Una finestra sul mondo dell’orientamento e delle professioni che fornisce mezzi e competenze che possono essere spesi nel mondo lavorativo o di studio. La programmazione annuale, in via di definizione, è ricca di tematiche di estremo interesse e in linea con i mutamenti e gli aggiornamenti del mondo professionale” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.


La programmazione annuale prosegue, a partire dal mese di maggio, con incontri dedicati al tema delle Soft Skills con 3 appuntamenti realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per approfondire l’importanza che queste competenze hanno assunto in ambito lavorativo, e non solo, per aiutare i ragazzi ad averne consapevolezza e a rafforzarle.

A seguire i seminari saranno focalizzati sull’imprenditoria giovanile e realizzatiin collaborazione con gli enti che svolgono attività di formazione e sostegno allo sviluppo di impresa per i giovani.

Nel corso dell’anno, inoltre, iniziative dedicate alla scoperta delle professioni, alla cultura del volontariato e dalla cittadinanza attiva, ai settori produttivi di eccellenza del Lazio, come l’Aerospazio e il Biotech/Farmaceutico, ad approfondimenti sulle professioni del digitale all’interno del ciclo Youthlab e agli appuntamenti del ciclo Let’s Go! dedicati alle esperienze di formazione e lavoro all’estero realizzati in collaborazione con Ambasciate e Istituti di Cultura.

Ricordiamo infine che il servizio è sempre raggiungibile dai ragazzi via email all’indirizzo centro@informagiovaniroma.it e via telefono ai numeri 06.82077445/446/447, negli orari consueti, dal lunedì al venerdì, ore 10.00 – 18.00; il sabato ore 10.00 – 14.00.

Manuela Rella

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *