Covid Italia, Iss: “8 Regioni con Rt sopra 1”

Covid Italia, Iss: “8 Regioni con Rt sopra 1”

Otto Regioni e province autonome hanno un Rt puntuale maggiore di 1: Basilicata, Campania, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Valle d’Aosta. Tra queste, due Regioni (Sardegna e Valle d’Aosta) hanno una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3″.

A evidenziarlo è la bozza del monitoraggio del report settimanale Iss – Ministero della Salute sull’epidemia di Covid in Italia nella settimana 29 marzo-4 aprile.

“Si osserva una diminuzione del livello generale del rischio, con quattro Regioni, Liguria, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta, che hanno un livello di rischio alto” si sottolinea. Mentre “il Veneto e la provincia autonoma di Bolzano hanno una classificazione di rischio basso”.

Sono quindici invece le Regioni/province autonome che hanno “una classificazione di rischio moderato”: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Pa Trento, Sardegna, Sicilia e Umbria.

Di queste, quattro sono classificate “ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane”: Lombardia, Pa Trento, Sardegna e Sicilia.

Manuela Rella

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *