Informagiovani Roma Capitale, al via il II ciclo di seminari

Informagiovani Roma Capitale, al via il II ciclo di seminari

Parte il secondo ciclo di seminari 2021 organizzati da Informagiovani di Roma Capitale, il servizio di orientamento rivolto ai giovani e agli studenti dai 14 ai 35 anni promosso dall’Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale e gestito da Zètema Progetto Cultura.

Il ciclo di incontri Lavorare in Europa: strumenti e opportunità prevede 4 incontri a cura del Servizio Informagiovani Roma Capitale e dell’Agenzia Eurodesk Roma Capitale e mira a fornire supporto ai giovani nella progettualità di un’esperienza di mobilità transnazionale per lavoro. I seminari online, che coinvolgono i referenti di reti e servizi comunitari, puntano ad orientare e informare i partecipanti su opportunità e strumenti messi a disposizione dalle istituzioni europee, come portali, app e programmi.

Il calendario degli appuntamenti:


Giovedì 22 aprile ore 16.00

Europass: il CV e la lettera di presentazione

Presentazione della nuova piattaforma Europass e delle sue funzionalità, strumento utile per coloro che sono interessati a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro in Europa.

Relatore: Valeria Scalmato – Responsabile Centro Nazionale Europass Italia, ANPAL

Mercoledì 28 aprile ore 16.00
Tirocini in Europa: strumenti ed opportunità

Presentazione delle principali opportunità di tirocinio in Europa e delle funzionalità di Stage4eu, un’app mobile e un sito web dove è possibile trovare informazioni, testimonianze, consigli utili e le più interessanti offerte di stage in aziende multinazionali e organizzazioni internazionali.

Relatori: Chiara Carlucci e Massimiliano Franceschetti, INAPP

Giovedì 06 maggio ore 16.00
EURES: la rete europea dei servizi per l’impiego

Presentazione della rete dei servizi pubblici per l’impiego dell’Unione europea a sostegno della mobilità professionale e delle iniziative Ue per giovani fino a 35 anni.

Relatore: Lucilla Ricci, EURES Adviser, Regione Lazio

     Giovedì 13 maggio ore 16.00

EURES TMS (Targeted Mobility Scheme): il nuovo programma per la mobilità professionale europea

Presentazione del nuovo programma per la mobilità lavorativa che consente di utilizzare una piattaforma per ricevere tutti i sostegni previsti e prepararsi al meglio ad un’esperienza professionale all’estero.

Relatore: Roberta Cupertino, EURES TMS team

Si tratta di seminari di orientamento che i ragazzi possono seguire da casa e la partecipazione è libera. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento e seguire le istruzioni indicate sul sito web di Informagiovani Roma.

    
È stata inoltre definita una collaborazione con Fondazione Mondo Digitale che prevede un ciclo di incontri che ha l’obiettivo di illustrare ai giovani le soft skills ed è suddiviso in 3 appuntamenti, calendarizzati a partire dal 5 maggio, rispettivamente dedicati ad ognuna delle tre aree di competenze che vengono evidenziate nel CV e che concorrono quindi alla valutazione in sede di selezione sui temi: competenze personali, competenze sociali, competenze organizzative. Relatori degli incontri saranno formatori della Fondazione.

         
I seminari rappresentano un valido aiuto per orientarsi nel mondo professionale ma anche per implementare competenze e conoscenze finalizzate a perfezionare il proprio percorso anche da un punto di vista personale. Ottimi docenti e referenti dal mondo del lavoro e della formazione che mettono a disposizione gratuitamente per i nostri giovani un prezioso strumento di accrescimento” ha dichiarato la Sindaca di Roma Virginia Raggi.


I dati di partecipazione relativi ai primi seminari delle attività 2021 sono particolarmente positivi e confermano il grande interesse da parte dei giovani per questo strumento di supporto alla formazione e alla sfera professionale. Un mezzo diretto alle informazioni di accesso alle diverse opportunità” ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi cittadini Daniele Frongia.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *