Roma: macchinette mangiapastica nei mercati, inaugurate altre quattro postazioni

Roma: macchinette mangiapastica nei mercati, inaugurate altre quattro postazioni

Attivate altre quattro macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in PET all’interno dei mercati Spinaceto, Vigna Murata, Primavalle II e Savoia.

Arrivano dunque a 21 gli ecocompattatori destinati ai mercati di Roma nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Secondo la logica del “bottle to bottle”, tutto il raccolto sarà riciclato per produrre nuovi pezzi, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di fabbricare bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet).

Chi utilizza le macchinette mangiaplastica nei mercati avrà diritto a 1 euro di sconto sulla spesa ogni 100 bottiglie conferite, a fronte di una spesa minima di 5 euro presso i banchi aderenti alla campagna. Un piccolo incentivo per i consumatori, come previsto anche dall’iniziativa “+ Ricicli + Viaggi”, avviata con successo nelle metropolitane cittadine, che consente di ottenere biglietti gratis.

Per avere un codice utente, basta scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato.

Durante i primi giorni di attivazione, saranno presenti operatori di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento delle macchinette mangiaplastica: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa. Saranno disponibili, inoltre, opuscoli informativi all’interno del mercato.

“Salgono a 21 le macchinette mangiaplastica attivate nei mercati di Roma grazie alla collaborazione con Coripet e con gli operatori che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di installare ecocompattatori all’interno dei rionali. Siamo orgogliosi di questa iniziativa che coniuga tutela dell’ambiente e cultura del riciclo, assicurando ai cittadini virtuosi incentivi per fare la spesa” dichiara la Sindaca Virginia Raggi.

“Sempre più strutture decidono di aderire, a testimonianza della bontà dell’idea che è alla base dell’iniziativa organizzata in collaborazione con Coripet e della funzione sociale dei mercati di Roma. I nostri rionali sono luoghi sempre più vivi, dove non solo è possibile trovare materie prime e prodotti di ottima qualità ma dove sono operativi servizi utili a rendere più sostenibile la nostra città, alla portata di tutti. Con l’installazione delle macchinette mangiaplastica valorizziamo questi preziosi presidi territoriali, spingendo i cittadini a comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente” afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Andrea Coia.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *