Roma-Napoli 0-0. La Roma ferma la striscia di vittorie del Napoli con un pareggio a reti inviolate.

Roma-Napoli 0-0. La Roma ferma la striscia di vittorie del Napoli con un pareggio a reti inviolate.

A cura di Francesco Chiarizio

La Roma che deve rialzarsi subito dopo la disfatta norvegese incontra il Napoli che deve confermare la sua ottima partenza in questo campionato; Mourinho per rialzarsi schiera in campo la formazione tipo con tutti i titolari visti già contro la Juve e con Zaniolo ritrovato dopo lo spavento di Torino.

L’allenatore partenopeo schiera il solito 11 con Politano che vince il ballottaggio con Lozano e Rahmani al posto di Manolas, il greco costretto a dare forfait per un problema fisico.

I primi 25’ che passano con entrambe le squadre che fin da subito provano a imporsi l’una sull’altra con Zaniolo che prova più volte a impensierire la difesa napoletana e Osimhen che prova a impensierire la retroguardia giallorossa, fermato molte volte dalla coppia Mancini-Ibanez,

Il centravanti romanista va vicino al vantaggio ma davanti a Ospina tira fuori di poco, finale di primo tempo molto acceso con molti scontri in campo e polemiche da parte di entrambe le squadre.

Secondo tempo che inizia con un ottimo Napoli che impensierisce più volte la difesa romanista e che ha il dominio del gioco.

Brividi al 60’ quando Mancini e Ibanez chiudono Osimhen a porta vuota, poi i due centrali si sono scontrati entrambi sul palo, Mancini ha avuto bisogno dei soccorsi ma dopo pochi minuti si riparte, la Roma prova a farsi sentire con tiri da lontano di Mkhitaryan (che uscirà al 65’per El Shaarawy) e Pellegrini, e grazie anche a un ottimo recupero di Cristante ai danni di insigne, partita che si fa sempre più calda e accesa, soprattutto sulle panchine e all’ 80’ e Massa si trova costretto a mandare in tribuna Mourinho per eccessive proteste.

Altro cambio per la Roma, all’ 85’ esce Tammy Abraham che ha dato tutto sul rettangolo verde e entra Eldor Shomurodov che in questi ultimi minuti ha il dovere di impensierire la retroguardia biancoazzurra, pochi minuti dopo il Napoli segna con Osimhen, ma il gol è stato giustamente  annullato per fuorigioco, partita che si chiude dopo 5 minuti di recupero, senza vincitori né vinti, entrambe le squadre hanno rispettato le aspettative dando spettacolo per 90’ senza interruzioni, migliori in campo per la Roma senza dubbio i centrali difensivi iIbanez e Mancini che hanno tenuto testa a Osimhen lasciandogli pochissimi spazi.

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *