Elezioni ordine giornalisti . I dati dell’affluenza ai ballottaggi: sopra il 50% solo i professionisti campani e siciliani

Elezioni ordine giornalisti . I dati dell’affluenza ai ballottaggi: sopra il 50% solo i professionisti campani e siciliani

Sono stati 6.177 i giornalisti che si sono espressi telematicamente per il Consiglio nazionale (3.737 professionisti e 2.440 pubblicisti) e 8.504 quelli che, invece, hanno votato per gli organi dei Consigli regionali (5.630 professionisti e 2.874 pubblicisti), al termine dei due giorni di votazione online per i ballottaggi (3 e 4 Ottobre) per l’elezione dei consiglieri per il triennio 2021-2024 all’interno del Consiglio nazionale dell’Ordine, di quelli regionali e quelli di Revisore dei conti.

Analizzando i dati dell’affluenza ai ballottaggi le regioni con la maggiore partecipazione tra le 16 che dovevano ancora assegnare dei posti registriamo la Campania, dove ha votato per il Consiglio regionale il 58,65% dei professionisti aventi diritto,la Sicilia, anch’essa con un’affluenza del 58% dei professionisti che si sono espressi per il Consiglio regionale ed il 56,42% per quello nazionale. In tutte le altre regioni e per nessuna delle votazioni che coinvolgeva i pubblicisti si è raggiunto il 50% dei votanti.

Per completare i nuovi organi ordinistici per il prossimo triennio mancano all’appello i voti in presenza di ieri, domenica 7 Novembre. Completato quest’ultimo spoglio il quadro sarà completo e finalmente i nuovi consigli saranno completati.

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *