SANITA’: D’AMATO INAUGURA CASA DI COMUNITA’ A FIANO ROMANO E AMBULATORIO DI PROSSIMITA’ A FILACCIANO

SANITA’: D’AMATO INAUGURA CASA DI COMUNITA’ A FIANO ROMANO E AMBULATORIO DI PROSSIMITA’ A FILACCIANO

Doppia inaugurazione nel distretto 4 della Asl Roma 4 dell’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato e del Direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga. Alla presenza dell’assessore regionale, Mauro Alessandri e del consigliere regionale, Emiliano Minnucci.

Primo appuntamento a Filacciano alla presenza del sindaco, Daniele Malpicci ha aperto i battenti il nuovo Ambulatorio di Prossimità e Pua diffuso presso piazza della Fontana.

A seguire, a Fiano Romano, è stata la volta dell’inaugurazione della Casa della Comunità intitolata al professor ‘Vincenzo Montenovesi’ alla presenza del sindaco Davide Santonastaso. La casa della comunità di Fiano è in un edificio di circa 1.000 mq con il servizio materno infantile, la specialistica, il consultorio e la medicina del territorio. Oggi sono iniziate anche le vaccinazioni ai piccoli profughi ucraini ospitati a Fiano Romano.

“Quest’esperienza potrà anticipare un percorso che verrà intrapreso in tutte le aree interne e nei piccoli comuni. L’elemento di fondo è quello di fare squadra, essere uniti con Comuni, Asl, consorzi e associazioni di volontariato per rendere i servizi di prossimità alla portata di tutti i cittadini. Questi presidi saranno utili per il monitoraggio dei parametri essenziali perché riguardano attività di screening, prevenzione, prelievi e analisi.  Una vera rivoluzione che renderà i servizi sempre più vicini e accessibili alle persone e per il territorio” ha dichiarato l’Assessore Alessio D’Amato.

“La presenza della massima autorità in ambito sanitario regionale sottolinea l’importanza di queste azioni di medicina di prossimità. Dopo l’inaugurazione di Torrita Tiberina della scorsa settimana prosegue il nostro percorso di trasformazione della medicina locale. Da una medicina ospedaliera, centralizzata ad una medicina di prossimità, vicina ai cittadini e alle loro esigenze” ha dichiarato il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga.

Manuela Rella

Manuela Rella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *