Libro “Orlando e il pinguino”

Libro “Orlando e il pinguino”

Recensione a cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Il libro “Orlando e il pinguino” – edito dalla Bertoni Junior – colpisce già dalla copertina accattivante. La storia, nata per un pubblico di giovanissimi lettori, inizia con “Un giorno, mentre faceva colazione, Orlando vide un pinguino”. Il bimbo protagonista della vicenda si chiede tra sé e sé cosa ci faccia lì quell’animale con tanto di paracadute. La curiosità lo spinge a porsi a voce alta qualche quesito: forse è scappato dallo zoo oppure è venuto da un circo. Orlando abbandona la colazione e si mette in moto per provare ad aiutare il pinguino in difficoltà inviandogli dapprima una mongolfiera da lui ideata con l’uso di un palloncino e di uno scolapasta poi un aeroplanino di carta poi una fune e infine un retino da pesca. Ma niente e lo aiuta a effettuare il salvataggio. A ogni modo il piccolo Orlando non si perde d’animo ed escogita un altra soluzione. Lega una scopa al retino ed il righello alla scopa e tanti altri oggetti finché non riesce a portare in salvo, grazie al suo geniale piano, il pinguino maldestramente atterrato sul terrazzo dinnanzi al suo palazzo.
Il bimbo rosso di capelli e con gli occhi verdi – chiede alla madre di poter tenere il pinguino in casa, ottenendone inaspettatamente una risposta positiva, a patto che la bestiola venga lavata per bene. Il giorno dopo una bimba di nome Rebecca mentre fa colazione nota un pinguino steso a sul filo dei panni e lo riconosce come il suo amato. Il dolcissimo finale racconta che Orlando saggiamente restituisce alla graziosa Rebecca il suo amico peloso.

Una storia di amicizia, di rispetto, equilibrio. L’autrice Sara Galli, attrice e musicista, è da anni maestra di musica di piccoli bimbi e svolge laboratori di teatro ai gli studenti delle elementari e delle scuole superiori. Sostiene che il segreto per mantenersi giovani sia lo stare a contatto con le nuove vite. La scrittrice per rendere “speciale” il suo testo si è avvalsa della bravura di Roberto Grassilli un disegnatore eccezionale. Oltre ai libri si dedica ai giornali, alla rete ed anche al cinema d’azione. Ama cantare in una band e gli piace andare in bicicletta. È padre di tre native e un nativo digitale che si chiama Orlando. Il libro in commercio in tutte le librerie al prezzo di 14 euro contiene un messaggio educativo importante. Per questo lo consiglio vivamente a tutti.

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *