Nasce a Roma il “Laboratorio di orto inclusivo”:

Il 10 maggio primo appuntamento dedicato ai bambini con abilità speciali, per piantare insieme il seme dell’inclusione
Un orto non solo come luogo che cresce, ma come luogo che accoglie. Dove i protagonisti sono bambini con disabilità, o meglio con abilità speciali, coinvolti in un’iniziativa in cui la terra diventa uno spazio di incontro, apprendimento e integrazione. È l’obiettivo del “Laboratorio di orto inclusivo” che prenderà il via domani 10 maggio presso lo “Spazio Inclusivo” in via Antonio Serra 95 (ore 15 – 16:30).
Il progetto, che si svilupperà in diversi appuntamenti nel corso dei prossimi mesi, è promosso da SuperJob, la piattaforma gratuita di e-recruitment nata dalla collaborazione tra Neopharmed Gentili e Michael Page per costruire un ponte tra le persone diversamente abili e il mondo del lavoro, e si avvale della partecipazione e del supporto organizzativo della cooperativa sociale “Mio Fratello è Figlio Unico Onlus” e dell’Associazione Divertitempo Onlus.
Il laboratorio utilizza l’orto come strumento di benessere e inclusione. Insieme, i bambini saranno a contatto con la terra, scopriranno i semi, i profumi, i colori, e condivideranno un’esperienza tra gioco e natura pensata per valorizzare le capacità di ciascuno e favorire la socializzazione.
“Siamo davvero entusiasti di aver promosso questo progetto che darà ai ragazzi l’opportunità di stimolare i sensi a contatto con la natura, di imparare nuove abilità ed esprimere la propria unicità, in un’atmosfera di allegria e condivisione”, dichiara la presidente di SuperJob, Ottavia Landi. “La mission di SuperJob è di contribuire a un cambiamento culturale rispetto al tema della disabilità, che abbraccia ogni ambito della vita: il lavoro, la socialità, la scuola, lo sport. Attraverso iniziative come questa, vogliamo favorire una società più aperta e inclusiva, in grado di dare valore alle differenze come opportunità di crescita per tutti. Un ringraziamento speciale va alla cooperativa sociale Mio Fratello è Figlio Unico Onlus, all’associazione Divertitempo Onlus e al main sponsor del progetto, Neopharmed Gentili, per aver contribuito a realizzare un’iniziativa di grande valore per i bambini, per le famiglie e per tutti noi che ne facciamo parte”.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il sito www.super-jobs.it