A Roma il 24 maggio ” Incontri in Mostra – Salvador Dalí tra arte e mito

Appuntamento della rassegna Incontri in Mostra, inserita all’interno della grande esposizione Salvador Dalí – Tra Arte e Mito, con un evento speciale dal titolo Dalí e Dante: l’arte fra visione e poesia, che unisce visita guidata, spettacolo, musica e performance teatrale.
Il 24 maggio, a partire dalle ore 18:30, il pubblico sarà proiettato in una esperienza esclusiva all’interno della mostra dal taglio critico e coinvolgente, a cura della storica dell’arte Daniela Del Moro, direttrice artistica dell’intera rassegna.
A seguire, prenderà vita un evento-spettacolo multisensoriale che intreccia il visionario immaginario di Salvador Dalí con l’universo poetico della Divina Commedia di Dante Alighieri. Il percorso sarà arricchito dalla consulenza storica musicale di Giacomo Schivo, dalla regia e direzione luci di Michele Ciardulli e dalla performance musicale di Sandro Deidda con sax e flauto.
Virgilio d’eccezione sarà l’artista Fioretta Mari, protagonista di una straordinaria interpretazione teatrale dei canti danteschi, che accompagnerà lo spettatore in un viaggio emozionante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, dialogando idealmente con le potenti visioni pittoriche di Dalí.
L’evento si inserisce nella cornice della mostra Salvador Dalí -Tra Arte e Mito, ospitata fino al 27 luglio 2025 presso il Museo Storico della Fanteria dell’Esercito Italiano, con opere provenienti da collezioni private di Italia e Belgio, tra cui la celebre serie di illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Dalí su commissione dello Stato italiano nel 1950.
La mostra è organizzata da Navigare Srl in partnership con Difesa Servizi S.p.A. con il patrocinio di Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Cultura e Oficina Cultural de la Embajada de España.