Inclusione scolastica e territorio: all’Apicio Colonna Gatti di Anzio il convegno che rafforza la rete A.R.C.A

Si è tenuto presso l’Istituto Alberghiero “Apicio Colonna Gatti” di Anzio il convegno dedicato all’inclusione scolastica e al progetto di rete promosso dalla Rete A.R.C.A., che coinvolge scuole e istituzioni del territorio in un’azione sinergica volta a garantire equità, accessibilità e sostegno agli studenti con bisogni educativi speciali.
L’incontro, aperto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Renata Coppola e dal Prof. I.L. Pellirossi, Responsabile del Dipartimento Inclusione, ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, dirigenti scolastici, docenti, esperti del settore e di Cooperative attive nell’ambito dell’assistenza specialistica scolastica.
Tra gli istituti coinvolti nella Rete promossa dall’istituto “Apicio Colonna Gatti”: il “Chris Cappell College” di Anzio, l’Istituto “Alessandro Volta” di Frosinone, il Liceo Scientifico “Ascanio Landi” di Velletri, oltre ad altri istituti scolastici di Anzio e Nettuno.
Hanno preso parte al convegno la Cooperativa Sociale “Stile Libero”, con la dott.ssa Sara Pietrobono e la cooperativa Cassiavass, con la dott.ssa Elisa Marinelli, in rappresentanza del servizio di assistenza specialistica, elemento cardine per una reale integrazione scolastica e sociale degli studenti con bisogni educativi speciali.
Tra gli ospiti istituzionali presenti, il Sindaco di Anzio Aurelio Lo Fazio e il Sindaco di Nettuno Nicola Burrini, a testimonianza del ruolo centrale che gli enti locali possono e devono avere in questo processo di inclusione condivisa. Di rilievo anche la presenza della dott.ssa Marta Cedrone – Area Attuazione, Tutela della Fragilità – Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per L’Occupazione.
Significativo il contributo del Prof. F. Gomez Paloma, ordinario dell’Università di Cassino di Didattica e Pedagogia Speciale e Ricerca Educativa, che con la sua partecipazione ha offerto una riflessione pedagogica profonda sull’importanza di una scuola realmente accessibile e su misura di ciascuno.
Dopo gli interventi istituzionali e delle cooperative, alcuni assistenti specialistici presenti hanno portato la loro testimonianza diretta dell’esperienza professionale sul campo.
Le loro parole hanno offerto uno sguardo concreto e toccante sulle sfide quotidiane dell’inclusione, mettendo in luce quanto il loro ruolo sia centrale nel supportare studenti, docenti e famiglie in un cammino educativo comune e condiviso.
Il convegno ha messo in luce quanto la scuola, pur essendo il cuore pulsante del processo formativo, non possa operare da sola. È necessario rafforzare il dialogo e consolidare le azioni di Rete tra istituzioni scolastiche, politiche, sanitarie e associative, al fine di costruire un futuro educativo sostenibile e accessibile a tutti.
L’Istituto Apicio Colonna Gatti si conferma così punto di riferimento per le buone pratiche inclusive e centro attivo di una progettualità che guarda al futuro con responsabilità, professionalità e visione. foto di Max Sebastiani per la Frame Academy 360 di Alessandro Di Filippo