IL GRANDE SCHERMO TORNA A VILLA LAZZARONI

IL GRANDE SCHERMO TORNA A VILLA LAZZARONI

Dal 1° luglio prende il via a Villa Lazzaroni la seconda edizione del Cinevillage a cura di Agis Lazio: film sotto le stelle, incontri con i protagonisti del cinema, presentazioni di libri .Un’estate di cultura e socialità nel cuore della città.

La magia del grande schermo torna ad accendersi sotto il cielo di Roma: da lunedì 1° luglio 2025 riparte la seconda edizione dell’Arena Cinevillage a Villa Lazzaroni, un appuntamento ormai atteso dal pubblico del VII Municipio e da tutti gli appassionati del cinema all’aperto. Un’estate di proiezioni ogni sera, con una selezione dei migliori film dell’ultima stagione e la possibilità di vivere il cinema in modo accessibile, immersivo e condiviso.

Anche quest’anno, infatti, l’arena aderisce alla campagna del Ministero della Cultura Cinema Revolution, con biglietti a soli 3,50 euro per tutti i film italiani ed europei. Un gesto concreto per incentivare la cultura cinematografica e favorire la partecipazione del pubblico. Ma non è tutto: l’arena offrirà anche un’accogliente area ristoro e tornerà l’amato appuntamento con “Libri & Spritz”, la rassegna culturale che mescola parole, letture e convivialità.

Confermata anche la formula degli incontri con gli ospiti cinematografici, a partire da domenica 13 luglio, quando Roberto Andò presenterà il suo L’abbaglio, affresco storico e lucido sulle illusioni del potere. A seguire, il 17 luglio sarà la volta di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, registi del film Iddu – L’ultimo padrino, in cui la figura di Matteo Messina Denaro viene riletta con uno sguardo intimo e politico. Il 21 luglio arriveranno i Manetti Bros con U.S. Palmese, film che unisce sport, sogno e ironia. Il 30 luglio sarà protagonista Gabriele Mainetti con l’atteso La città proibita, mentre il 7 agosto chiuderà il ciclo Ivano De Matteo, regista di Una figlia, intenso dramma familiare sulle derive contemporanee.

La programmazione delle prime due settimane è già una promessa di grande varietà e qualità. Si parte il 1° luglio con La vita da grandi di Greta Scarano, commedia delicata con Matilda De Angelis. Il 2 luglio è in programma il biopic Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre con Elio Germano. Tra i titoli da non perdere: Diamanti di Ferzan Özpetek, Il Nibbio con Claudio Santamaria, Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri, Nonostante di Valerio Mastandrea e Follemente di Paolo Genovese. Anche il cinema internazionale sarà ben rappresentato, da Queer di Luca Guadagnino a Conclave di Edward Berger, fino all’ultimo film di Clint Eastwood Giurato numero 2 e a A Complete Unknown, il biopic su Bob Dylan con Timothée Chalamet.

Ampio spazio sarà dedicato anche alla qualità del cinema europeo, con opere come Emilia Perez di Jacques Audiard e Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini. Ogni sera, un viaggio diverso, una storia da scoprire, una comunità da vivere.

Il Cinevillage di Villa Lazzaroni è un’iniziativa organizzata da Agis Lazio insieme al Municipio Roma VII, con il contributo della Camera di Commercio di Roma ed il sostegno di ACEA; un progetto con il supporto di ANEC Lazio in collaborazione con CNB e “Libri & Spritz” . Mobility partner: ATAC.  Media partner: Radio Centro Suono, Radio Core de Roma, Antenna Uno, MyMovies, Radio Roma (Radio Roma News e Radio Roma TV)

Stefano Di Santo

Avvocato del Foro di Roma. Membro Commissione Diritto Bancario Ordine Avvocati Roma Collaboratore testata giornalistica Roma Capitale Magazine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *