II EDIZIONE FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA DI GENERE 19-20 MAGGIO A VILLA ALTIERI

Seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Genere – FIDEG Oltre, organizzato dall’associazione Oltre, che si terrà il 19 e 20 maggio 2025 nella prestigiosa cornice di Villa Altieri (Viale Manzoni, 47 – Roma).
Il Festival, unico nel suo genere in Italia e tra i pochi a livello internazionale, intende mettere al centro del dibattito pubblico l’urgenza della parità di genere nell’economia, il contrasto alla violenza economica e la promozione di una società più equa e inclusiva.
Tra i temi principali di quest’anno:
- “Dialogo sulla parità. Generazioni a confronto”, un ponte intergenerazionale per affrontare le sfide contemporanee legate a diritti, lavoro e giustizia sociale.
- Il lancio esclusivo del “Generativity Gender Gap Index 2024”, realizzato da NeXt, uno studio realizzato su scala nazionale in occasione del Festival che evidenzia il contributo cruciale delle donne alla generatività sociale in Italia e propone un nuovo strumento per orientare politiche pubbliche di welfare e coesione.
- Focus su educazione finanziaria, empowerment femminile e strumenti concreti per prevenire la violenza economica.
Sono attesi il Ministro Eugenia Maria Roccella e il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, seguiti da numerosi rappresentanti istituzionali, tra cui i Ministri Adolfo Urso, Alessandra Locatelli, la Viceministra Maria Teresa Bellucci e la Sottosegretaria Paola Frassinetti.
Il Festival offrirà panel, masterclass, interviste e testimonianze dirette, coinvolgendo realtà accademiche, imprenditoriali e del terzo settore.