Il 17 e 18 agosto la visita guidata gratuita all’insediamento etrusco di Rofalco

rofalco

All’interno della Selva del Lamone, a circa 3 chilometri da Farnese, in provincia di Viterbo, da oltre vent’anni, la locale Sovrintendenza e il Gruppo Archeologico Romano, in collaborazione con le amministrazioni locali, stanno lavorando all’antico insediamento fortificato di Rofalco, risalente al periodo tardo etrusco (circa IV secolo a.C.).

Si trattava di una vera e propria fortezza, posta all’interno dell’antica città di Vulci, le cui mura sono state riportate alla luce rivelando la loro similitudine con quelle di alcuni insediamenti della Magna Grecia: si tratta di grandi blocchi posizionati a secco, ricavati dalla durissima pietra lavica locale. Nel sito sono stati reperite anche tegole e altri reperti ceramici. Oltre ai resti della cinta muraria, gli scavi hanno rivelato la presenza anche di altre costruzioni all’interno della fortificazione.

I risultati di queste indagini verranno resi noti presso l’Aula Consiliare del Comune di Farnese nel corso di una conferenza che si terrà il prossimo 17 agosto alle ore 18,00.

Il giorno successivo è prevista una visita guidata gratuita al sito: l’appuntamento è previsto alle ore 10,00 presso il Museo Civico “Ferrante Rittatone Vonwiller” di Farnese. La visita prevede una camminata di circa un quarto d’ora per raggiungere le rovine.

Per informazioni è possibile contattare gli organizzatori alla mail: .

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mostly cloudy

16°C

Roma

Mostly cloudy
Humidity: 71%
Wind: NNE at 12.87 km/h
Monday
Mostly cloudy
11°C / 19°C
Tuesday
Mostly sunny
12°C / 23°C
Wednesday
Sunny
8°C / 22°C
Thursday
Sunny
8°C / 22°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore