RRC1

Drammi civili

The Scream undated drawing Edvard Munch Bergen Kunstmuseum

Un paio di mesi fa, rispondendo agli studenti di Roma 3, il Papa ha toccato numerosi temi importanti, tipo il dramma dell’economia liquida, che ci distoglie dalla concretezza dell’occupazione, dando delle percentuali riguardanti i paesi dell’Ue, specie quella degli under 25 disoccupati: tra il 40 e il 60% in media. “E io, giovane senza lavoro, alla fine dove mi porta l’amarezza del cuore? Alle dipendenze o al suicidio, oppure ad arruolarmi in un esercito terroristico, per dare un senso alla mia vita… è orribile!”. Vi sono tante urgenze sociali, in cui si rispecchiano i senzatetto, i migranti e gli ex detenuti, “venendo loro incontro ci si rende protagonisti di azioni costruttive, che si oppongono alla cultura dell’edonismo e dello scarto”.

Già, il venirsi incontro… il mese scorso, un clochard di 45 anni è stato bruciato vivo a Palermo, a causa della gelosia di un uomo nei riguardi della propria consorte. I vigili del fuoco sono intervenuti all’interno di una struttura di accoglienza per la segnalazione di un incendio, e hanno trovato il corpo carbonizzato. La vittima dormiva all’interno della missione San Francesco, in piazza Cappuccini, sotto un portico.

A Milano diminuisce il numero dei reati, ma aumentano le richieste di porto d’armi. E’ quanto emerso dai dati forniti dal questore Cadorna. “Da quando sono arrivato non ho mai smesso di firmare dinieghi”, ha spiegato. Nell’ultimo biennio risultano in calo i furti e le rapine nelle abitazioni (-3,5% e -17,6%) e nei negozi (-13%). Crescono però le rapine in banca, del + 11%. Inoltre aumenta il consumo di droga, in particolare di cocaina, con 158 kg sequestrati rispetto ai precedenti 89. Moltiplicato il lavoro dell’ufficio Immigrazione, con 6mila richieste di asilo (più di duemila rispetto al 2016), e la suppergiù conseguente impennata delle espulsioni, da 291 a 749 in pochi mesi.

649 migranti sono sbarcati a Reggio Calabria negli ultimi giorni, giunti con la nave Vos Prudence di Medici Senza Frontiere, prontamente soccorsi in diverse operazioni al largo della Libia. I migranti, in prevalenza sub sahariani, anche asiatici provenienti perlopiù da Pakistan e Bangladesh, sono ora in buone condizioni. “Alcuni presentano segni di torture e ferite di guerra”, ha spiegato uno dei soccorritori di Msf. Altri 89 profughi siriani sono sbarcati sul litorale di Porto Melito, e a Pozzallo ne sono arrivati 550. Nelle ultime 24h quasi 900 persone sono state tratte in salvo e fatte sbarcare a Lampedusa.

In Puglia invece, Polizia e Gdf hanno arrestato 6 persone, a proposito dell’inchiesta sulla morte della bracciante Paola Clemente, stremata dalla fatica nelle campagne di Andria, nel luglio del 2015. Intermediazione illecita, sfruttamento del lavoro aggravato e continuato, e truffa aggravata ai danni dello Stato sono i reati ipotizzati. Le indagini hanno accertato come un’apparente e lecita fornitura di braccianti, tramite agenzie di lavoro interinali, celasse in realtà una vera e propria forma di moderno caporalato.

Senza contare la storia di un ragazzo di appena 13 anni, ch’è stato costretto a subire violenza da un gruppo di 11 minorenni, 3 dei quali di nemmeno 14 anni. La madre della vittima ha denunciato il maltrattamento e i carabinieri di Giugliano, luogo dell’accaduto, hanno portato in comunità gli 8 del branco più grandi, non essendo i più piccoli imputabili. Le molestie duravano da quando il ragazzo, che soffre di disturbi dell’apprendimento, aveva 9 anni. L’ultimo episodio in gennaio. Il sindaco di Giugliano si è detto sgomento, sostenendo che il Comune ha comunque avviato iniziative contro bullismo e violenza…

Ultima modifica ilMartedì, 18 Aprile 2017 13:48

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sunny

13°C

Roma

Sunny
Humidity: 58%
Wind: N at 35.40 km/h
Tuesday
Sunny
10°C / 20°C
Wednesday
Mostly sunny
8°C / 22°C
Thursday
Mostly sunny
6°C / 22°C
Friday
Partly cloudy
7°C / 21°C