logorcb

updated 1:03 PM CEST, Oct 23, 2019

"IL MARE DEL WEB" CERCA BAGNINO PER S.O.S. COI WEBSURFERS: ASTENERSI PERDITEMPO, GRAZIE!"

Dai tempi del Noè ci si è dati regole più o meno per tutto. Il vero problema di oggi però è l'inadeguato approccio col mare del web. Mettere i braccioli gente se non si sa "nuotare" in questo mare!Internet è cresciuto esponenzialmente e velocemente, molti di noi non si sono adeguati con la stessa velocità e siamo tutti convinti

di essere "very social" ma - di fatto - l'avvento dei Social Network dimostra, con la stessa rapidità con cui accelera le nostre conversazioni, le nostre incapacità nel rapportarci.Una volta feci ridere alcuni amici con una di queste mie note: l'argomento era la chat (e relativi trombamici che noi donne separate incrociavamo con l'avvento di Facebook).

Bene la chat di Fb è cambiata, ha nuove applicazioni video, così sono peggiorati anche coloro che neanche conosci e ti attivano la videochiamata dicendo "Le tue foto sono sexy"... ma foto sexy "de che, ridicoli!" ???

Altro figuro che non avevamo preso in considerazione è colui che, contatto di un tuo contatto telematico, entra in modo dirompente sul tuo diario senza aver nemmeno quella che Fb chiama "amicizia" e giù, comincia a sparar sentenze, a destra e manca, infilandosi fra te ed i tuoi "amici veri", quelli che, pure senza un pc, fanno parte della tua vita.Una rete sociale (in inglese social network) consiste di un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali.

Per gli esseri umani i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari. Le reti sociali sono spesso usate come base di studi interculturali in sociologia, in antropologia, in etologia. I diversi legami sono alla base in un SN e non ci si può arrogare diritti che non si hanno, non è sufficiente auto giustificarsi quando si entra a casa altrui (o sul profilo/diario) altrui!Quindi, per chi fosse digiuno delle faccende, il linguaggio è cambiato con l'avvento del SN ma sono aumentate alcune regole e, la rete, ha regole sue.

Non le conoscete? Vi perdete "nuotando" nel mare della rete e non avete a portata di mano una ciambella di salvataggio? Entrate sulle impostazioni di Fb e leggete i comportamenti da tenere nel SN quali sono... giusto perché io capisco tutto, è caldo, siamo ai primi di luglio, le temperature hot, il bisogno di relax... ma son problemi anche nostri eh! Siamo tutti più stanchi e meno tolleranti.

Comunque gente io nuoto abbastanza bene: vedete di attrezzarvi anche voi e, buon mare a tutti!

(MDM)

Ultima modifica ilDomenica, 16 Dicembre 2012 18:28

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore