Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.romacapitalemagazine.it/home/libraries/src/Cache/Storage/FileStorage.php on line 315
Istat: rapporto sulle nascite, Sofia e Francesco nomi più diffusi.

cropped roma talk radio 1

Istat: rapporto sulle nascite, Sofia e Francesco nomi più diffusi.

 sonno bambini 2Francesco e Sofia sono i nomi preferiti dai neo-genitori italiani nel 2016; Adam e Sofia quelli più usati da mamme e papà  stranieri residenti in Italia. Lo rileva l'Istat nel report "Natalità e fecondità della popolazione residente", uscito il 28 novembre 2017 e che conteggia le registrazioni all'anagrafe dell'anno precedente.

A livello nazionale è Francesco il nome maschile più diffuso in Italia, seguito da Alessandro e Leonardo: quest'ultimo è il preferito dai neo-genitori in ben dieci regioni. Per quanto riguarda le bambine: Sofia, Aurora e Giulia si confermano ai primi posti della classifica, con frequenze che distanziano decisamente tutti gli altri nomi. Sofia, un nome che in greco significa "saggezza" detiene anche altri due primati: è il nome più frequente in quasi tutte le regioni ed è quello più scelto da genitori stranieri che partoriscono nel nostro Paese. Nonostante ci siano circa 30mila nomi diversi per i maschi e quasi altrettanti per le femmine, il 45% dei neonati viene registrato con uno dei primi 30 della graduatoria Istat: l'istituto permette anche di fare una ricerca specifica su un determinato nome, per vederne l'aumento o il calo nella diffusione da un anno all'altro.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Cloudy

13°C

Roma

Cloudy
Humidity: 81%
Wind: SSE at 11.27 km/h
Friday
Scattered thunderstorms
11°C / 14°C
Saturday
Scattered showers
5°C / 12°C
Sunday
Sunny
2°C / 10°C
Monday
Mostly sunny
0°C / 9°C