logorcb

updated 10:57 PM CEST, Aug 13, 2019

La “Carta dei diritti dei figli nella separazione dei genitori”

beach 1867271 1280Dieci punti che hanno lo scopo di evidenziare, se ancora ce ne fosse bisogno, i diritti che devono avere i bambini di genitori separati a tutela della propria serenità e tranquillità, troppe volte disattesa da parte di genitori poco attenti alle necessità dei propri figli.
La presentazione della Carta è stata effettuata dall’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano: “Abbiamo posto al centro il punto di vista dei figli di chi si separa” afferma la Garante Albano.
I principi fondanti della Carta sono tratti e ispirati alla Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Secondo il Garante Filomena Albano “I figli hanno diritto a preservare le relazioni familiari, a non esser separati dai genitori, a mantenere rapporti regolari e frequenti con ciascuno di essi e, soprattutto, a essere ascoltati sulle questioni che li riguardano”.
I genitori, pur se separati, non smettono di essere genitori” puntualizza il Garante.
Troppo spesso nei Tribunali si svolgono udienze nelle quali i coniugi dimenticano il ruolo primario di genitore nelle proprie scelte e non sempre comprendono il male che i figli sopportano a causa dei loro comportamenti egoistici con ripercussioni sulla loro vita futura.
La speranza è che vi sia nel prossimo futuro una consapevolezza maggiore del ruolo di genitore che prescinde dai propri interessi personali egoistici.
Ultima modifica ilGiovedì, 04 Ottobre 2018 16:03

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore