logorcb

updated 2:10 PM CEST, Jul 16, 2019

L'Associazione CasAmica Onlus e la campagna solidale #comeacasa

CasAmica cartello ambasciatoriAutunno all’insegna della solidarietà e del sostegno alle persone in difficoltà: fino al 30 settembre è attiva la campagna sms solidale #comeacasa di CasAmica Onlus, associazione impegnata da oltre 30 anni ad offrire accoglienza e supporto ai “pendolari della salute” e ai loro familiari.

 

Per aiutare CasAmica Onlus a garantire un posto letto e il calore di una famiglia alle persone malate costrette a sottoporsi a cure lontano da casa basta un sms o una chiamata da rete fissa al 45588.

In Italia ogni anno sono circa 400 mila le persone affette da gravi patologie che, per ricevere le cure necessarie, sono costrette a spostarsi lontano dalla propria città: un numero molto importante che ingloba anche tanti pazienti che, a causa di fragilità economiche, oltre alle preoccupazioni legate alla salute devono affrontare le difficoltà logistiche di una sistemazione per sé e per la propria famiglia.  Persone che, non di rado, finiscono per essere costrette a dormire in macchina fuori dagli ospedali, tra mille disagi.

CasAmica gestisce sei strutture di accoglienza distribuite a Milano, Roma e Lecco. A Milano, in particolare, sono presenti tre case per gli adulti e una pensata appositamente per i bambini e per i loro familiari. La casa di Roma, immersa in un grande spazio verde, accoglie sia adulti che bambini con i loro genitori e la casa di Lecco è nata per accogliere, in particolare, i malati che devono affrontare una lunga riabilitazione e non hanno una rete di parenti e amici in grado di aiutarli. Le strutture sono aperte 365 giorni l’anno e si trovano nei pressi di importanti centri di eccellenza ospedaliera.


Il periodo medio di permanenza nelle case è di circa 10 giorni e la maggior parte degli ospiti arriva dopo aver affrontato un lungo viaggio: il 73%, infatti, proviene dal Sud Italia e dalle Isole e l’1% viene dall’estero, soprattutto dall’Est Europa.

Per sostenere la campagna di CasAmica Onlus, dal 16 al 30 settembre è possibile donare tramite numero solidale 45588:

- 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali

- 5 euro con chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile

- 5 o 10 con chiamata da rete fissa Tim, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali

Manuela Rella

Direttore Responsabile

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore