logorcb

updated 2:03 PM CEST, Oct 13, 2019

LEGALITA’ E NON SOLO… UN ESEMPIO DI DECORO URBANO

Il 24 maggio si è tenuto l’incontro e il dibattito fra i cittadini, i commercianti, gli artigiani, e i rappresentanti del PD Aurelio Cavalleggeri, con il segretario Claudio Blasi, presso la sala convegni della Parrocchia di Santa Maria alla Fornaci sui temi della legalità e della sicurezza, e sulle crescenti difficoltà, economiche e non solo, che le categorie produttive si trovano ad affrontare nel loro lavoro.

Sono stati invitati, oltre i cittadini e i commercianti e artigiani, anche le associazioni di categoria e le forze dell’ordine, impegnate in un lavoro che è diventato sempre più complesso, e comprende sia azioni di repressione del crimine, ma in misura crescente, anche di prevenzione.

Ma non c’è solo la microcriminalità, la Capitale si trova sempre di più a fronteggiare una criminalità sempre più organizzata, che ormai, passando per i comuni delle coste laziali, è arrivata fino all’Urbe, con il moltiplicarsi di fenomeni di pizzo e usura che, accompagnati alla crisi economica, hanno aggravato sempre di più la situazione.

La partecipazione è stata ampia e sentita, e l’esperienza è stata l’occasione anche per dimostrare che è possibile pubblicizzare un’iniziativa senza tappezzare la città di manifesti, infatti il decoro urbano si ottiene oltre che staccando manifesti, anche evitando di affiggerli, tanto più ora che Internet è alla portata di tutti.

Infatti, in questa occasione, sono stati affissi soltanto 20 manifesti A3, raggiungendo l’obiettivo di una partecipazione di 70 persone, che di questi tempi non è poco.

In altri casi, purtroppo, si è rilevato che sono stati utilizzati manifesti anche per gli auguri di Natale, certamente apprezzati, anche se, utilizzando il sito Internet o Facebook o la posta elettronica, si sarebbero potuti risparmiare sia i soldi utilizzati per affiggerli, sia il lavoro per staccarli, e i cittadini avrebbero senz’altro apprezzato anche di più.

Alessandro Ranieri

Ultima modifica ilMercoledì, 28 Agosto 2013 15:20

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore