cropped roma talk radio 1

Lo sciopero dei lavoratori di Aviation Services

sheltair line service 11217759

Con lo sciopero dei lavoratori di Aviation Services della categoria handling a Fiumicino indetto da UGL e CISL lo scorso venerdì 10 novembre si è consumato un altro atto di divisione fra sindacati che speravamo di non vedere e speriamo di non più rivedere, con UGL e CISL da una parte e CGIL e UIL dall’altra.

In un loro comunicato ai lavoratori dell’8 novembre, FIT CISL e UGL Trasporto Aereo, avevano dettagliatamente illustrato la situazione e le ragioni per cui indicevano lo sciopero del 10 novembre.

Dopo aver ricordato che la riduzione dei soggetti operanti su Fiumicino nel comparto handling aveva comportato un aumento dei ricavi per le aziende superstiti, le due sigle sindacali informavano i lavoratori di avere aperto un’ulteriore procedura di raffreddamento nei confronti di Aviation Services su argomenti quali le modalità di utilizzo delle turnazioni, organizzazione e carichi dei lavoratori, utilizzo del Monte ore giornaliero (MOG), rapporto fra mansioni e livelli.

Tutto questo mentre CGIL e UIL, dopo che la procedura inerente i Tempi Tuta, buste paga e refezione era stata dichiarata chiusa  negativamente da tutte e 4 le sigle, hanno sottoscritto un accordo con l’Aviation Services.

Riguardo a questi ultimi argomenti, CISL e UGL sottolineano le carenze della refezione, troppo lontana dal luogo di lavoro per cui difficilmente si riescono a rispettare i tempi delle pause pranzo, inoltre l’importo del ticket è insufficiente a un pasto adeguato, ticket che è del tutto assente per i part-time.

I due sindacati rimarcano anche gli eccessivi costi per il parcheggio, l’inadeguatezza della polizza vita e la mancata indicazione dei criteri per l’incremento da 10 a 12 dei mesi di lavoro per alcuni lavoratori, che in un precedente accordo venivano indicati in 22 – gli ex Groundcare, che dovevano avere la priorità - e ora invece diventano 14 e senza alcun criterio di anzianità.

CISL e UGL si chiedono anche perchè CGIL e UIL abbiano firmato con Aviation Services l’accordo per la nascita dell’undicesimo soggetto per le pulizie di bordo a Fiumicino quando la logica, come per l’handling, era quella della riduzione e della razionalizzazione delle aziende, anche per questioni di sicurezza aeroportuale, come sottolineato dagli stessi sindacati anche a ENAC.

Inoltre, secondo CISL e UGL la questione dell’accordo relativo alle pulizie di bordo doveva essere separato dal resto delle procedure, contrariamente a quanto richiesto precedentemente dall’azienda, tuttavia CGIL e UIL hanno ritenuto di firmarlo.

Per questi motivi è stato  indetto lo sciopero, che ha avuto una significativa adesione e si spera serva da monito per tutte le sigle sindacali per una miglior tutela dei lavoratori.

Ultima modifica ilLunedì, 13 Novembre 2017 16:14

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly cloudy

16°C

Roma

Partly cloudy
Humidity: 53%
Wind: NNW at 11.27 km/h
Sunday
Partly cloudy
5°C / 14°C
Monday
Mostly sunny
3°C / 15°C
Tuesday
Mostly cloudy
6°C / 15°C
Wednesday
Partly cloudy
8°C / 16°C