cropped roma talk radio 1

Scandali tipicamente italiani

Immagine

Nel fior fiore della primavera erano stati sottoposti agli arresti domiciliari il sindaco di Terni, Di Girolamo, e l’assessore ai lavori pubblici del suddetto Comune. Il fermo dei due esponenti politici è avvenuto a seguito di un’inchiesta su appalti riguardanti servizi pubblici e cooperative sociali. L’indagine della Procura era in corso da tempo, e ha evidenziato irregolarità nella gestione dei servizi cimiteriali e del verde pubblico, oltre che dei servizi turistici alle cascate delle Marmore. Sarebbero state favorite cooperative operanti nel territorio locale dal 2011 al 2016.

Ultimamente, i Carabinieri del comando provinciale di Brindisi hanno eseguito 12 ordinanze di arresto in carcere e ai domiciliari per reati contro la Pubblica Amministrazione. L’operazione s’è svolta in vari Comuni delle province di Brindisi, Bari e Foggia, nonché a Potenza. Agli arresti il sindaco di Torchiarolo, Nicola Serinelli, e quello di Villa Castelli (Brindisi), Vitantonio Caliandro. In manette anche 2 vicesindaci, dirigenti di uffici tecnici comunali e un ex direttore generale dell’azienda di Servizi Ecologici di Manfredonia (Foggia). Fra i reati contestati: corruzione, favoreggiamento, finanziamento illecito ai partiti e truffa aggravata.

Quindici le misure cautelari eseguite in pieno maggio nell’operazione interforze Ps/Gdf, con due fermi tra Lombardia e Sicilia, per l’indagine sulle attività della famiglia mafiosa catanese dei Laudani. Poste in amministrazione giudiziaria 4 direzioni generali della società Lidl a cui afferiscono circa 200 punti vendita. Disposta anche l’amministrazione giudiziaria della società di sorveglianza privata del tribunale di Milano. “Gli arrestati avrebbero ottenuto anche lavori da Lidl Italia in Piemonte attraverso azioni corruttive”, si è letto nell’ordinanza cautelare.

Inoltre, lo sapevate che la Commissione Ue ha deferito l’Italia alla Corte di Giustizia per una concessione senza bando di 18 anni alla società Autostrada Tirennica? Trattasi della Civitavecchia-Livorno, la A12, ch’è stata realizzata per vari motivi per soli 56 km dei 242 previsti. Già avvertita nel 2014 dalla Ue, l’Italia ha prorogato senza bando per altre due volte la concessione, fino al 2028 e al 2046. La proroga, secondo il diritto Ue, equivale a una concessione indetta senza gara d’appalto, escludendo altre imprese potenzialmente interessate.

Con l’estate che imperversava, ricordando gli 85 morti di Bologna dell’80 (e i lutti, le tragedie e le paure che quell’attentato ha seminato per lunghi anni), il presidente della Repubblica, Mattarella, ha sottolineato la coesione nazionale che “ha permesso di respingere il terrorismo”, e che “consentirà di affrontare ogni insidia alla vita democratica”. Strettamente connesse alla Democrazia sarebbero la ricerca della verità e l’affermazione piena della legalità. E anche con sentenze definitive, il bisogno di verità non può fermarsi dove permangono zone d’ombra. “Unica cura al dolore di quella strage, infatti, è la verità”, hanno ribadito i presidenti del Senato e della Camera, Grasso e Boldrini.

Già, il Dolore… è cresciuto di ora in ora il numero degli ultrà della Lazio identificati da Digos e Polizia dopo l’affissione in Curva Sud allo stadio Olimpico di Roma dell’immagine di Anna Frank con la maglia della Roma. A oggi gl’identificati sono più di 16, molti con precedenti specifici. Il più piccolo ha 13 anni. Sono stati tutti proposti per il Daspo. Il reato al vaglio è istigazione all’odio razziale. Nel mentre, la corona di fiori portata alla Sinagoga di Roma dal presidente della Lazio, Lotito (‘na sceneggiata, molto presumibilmente proprio a suo dire!), è sparita ma poi è stata avvistata sulle rive del Tevere…

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly cloudy

16°C

Roma

Partly cloudy
Humidity: 53%
Wind: NNW at 11.27 km/h
Sunday
Partly cloudy
5°C / 14°C
Monday
Mostly sunny
3°C / 15°C
Tuesday
Mostly cloudy
6°C / 15°C
Wednesday
Partly cloudy
8°C / 16°C