logorcb

updated 2:03 PM CEST, Oct 13, 2019

Serie A, le probabili formazioni di SPAL-Roma

Ballottaggio Silva-Luca Pellegrini per sostituire Kolarov, non convocato. Ferraresi senza Costa e l’ex di turno, Borriello. Recuperato Simic.
Prossima fermata Ferrara.
Inizia con la sfida tra giallorossi e biancazzurri la 34esima giornata di campionato. Calcio d’inizio alle ore 15:00 di sabato 21 aprile.
Data particolare per i capitolini, dato che si festeggia il natale di Roma.
Quale miglior regalo, dunque, dei tre punti da fare alla città eterna e proseguire a pieno ritmo una corsa Champions League, che si preannuncia tirata sin all’ultimo turno.
Eusebio Di Francesco, tecnico della Roma, dovrà rinunciare a una delle pedine fondamentali del suo schema tattico.
Dopo una sequenza straordinaria di partite giocate consecutivamente, infatti, non prenderà parte alla contesa Aleksandar Kolarov, fermato da qualche acciacco di natura muscolare e preservato per la sfida contro il Liverpool di martedì.
Per sostituirlo, il mister capitolino non pensa a stravolgimenti tattici, come lo spostamento di Bruno Peres a sinistra, bensì all’impiego di uno tra Jonathan Silva e Luca Pellegrini.
In entrambi i casi si tratterebbe dell’esordio assoluto in Serie A, con il giocatore ex Sporting CP (Sporting Lisbona, ndr) in vantaggio sul giovane italiano.
Federico Fazio farà gli straordinari e ritroverà al suo fianco Kostas Manolas dal primo minuto, mentre a destra Alessandro Florenzi rimane il favorito.
Sulla mediana potrebbe essere confermato Lorenzo Pellegrini, con Daniele De Rossi e Radja Nainggolan a completare il centrocampo.
In avanti dovrebbero riscendere in campo i tre della partita contro il Genoa, con l’unico ballottaggio per il ruolo di punta centrale tra Edin Dzeko e Patrik Schick.
Torna nella lista dei convocati Diego Perotti e non si esclude che possa essere impiegato, se non da titolare almeno a partita in corso.
In casa della Spal, il tecnico Leonardo Semplici, deve sopperire ad alcune assenze pesanti, come quelle di Filippo Costa e l’ex romanista Marco Borriello.
Ma l’allenatore dei biancazzurri recupera Lorenco Simic e, a proposito dell’infermeria, aggiunge in conferenza stampa: “Di positivo c’è che l’infermeria va svuotandosi. Con la Roma, Borriello a parte, l’unico indisponibile è Costa, per cui posso contare su varie soluzioni in tutti reparti.
Sembra pronto a tornare nello schieramento iniziale Pasquale Schiattarella.
Il centrocampista ha dato risposte positive nello scampolo di match giocato contro il Chievo nel turno infrasettimanale, e resta in ballottaggio con l’altro ex di questa partita, Federico Viviani.
Per il resto, il mister dei ferraresi dovrebbe lasciare tutto inalterato rispetto alla partita contro i clivensi, come ammesso in prima persona nel pomeriggio: “Penso che non ci saranno molte novità rispetto all’undici inizialmente sceso in campo contro il Chievo. Certamente manterremo la nostra identità, quindi conferma al 3-5-2, che assicura certezze a tutti i ragazzi”.
 
Andiamo a riepilogare le probabili formazioni:
SPAL (3-5-2): Meret; Cionek, Vicari, Felipe; Lazzari, Kurtic, Viviani, Grassi, Mattiello; Paloschi, Antenucci.
All. Leonardo Semplici
 
Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Silva; Pellegrini, De Rossi, Nainggolan; Under, Schick, El Shaarawy.
All. Eusebio Di Francesco.
 
Dirige la sfida il signor Paolo Tagliavento.
Il fischietto di Terni ha incrociato i giallorossi 36 volte, per un totale di 23 vittorie, di cui una in Coppa Italia e ben 8 in trasferta, 4 pareggi e 9 sconfitte.
L’ultimo precedente risale al questo campionato, nella sfida persa dalla Roma all’Allianz Stadium contro la la Juventus.
Seconda volta, invece, per Tagliavento con la Spal. Nell’unico incrocio con il direttore di gara umbro, i ferraresi hanno perso in casa contro la Lazio per 5-2.
Completano la quaterna arbitrale gli assistenti di linea Meli-Vivenzi e il quarto uomo Calvarese.
Al VAR sono stati designati l’arbitro Fabbri e il guardalinee Peretti.
Ultima modifica ilSabato, 21 Aprile 2018 01:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore