logorcbtmp.svg

I Municipio

I Municipio (10)

Il TAR spegne l’antenna di via Andrea Doria

22178240

L’antenna di telefonia mobile a via Andrea Doria 16/C installata a soli 15 metri dalla scuola elementare Cairoli e dal liceo Tacito sarà finalmente spenta.

Dopo diversi anni, a seguito dell’interessamento dei consiglieri del PD del I Municipio, Jacopo Scatà in particolare, e del ricorso al TAR presentato nel 2015 anche dai genitori degli alunni della Scuola Cairoli, è stato annullato il titolo abilitativo.

Con la sentenza n. 6136/2018, verificata la fondatezza della richiesta e la violazione di alcuni regolamenti amministrativi, lo scorso venerdì il TAR ha accolto il ricorso e l’antenna sarà spenta nei prossimi giorni.

E' una grande vittoria che sana una ferita aperta nel quartiere Trionfale.

Nei prossimi giorni sarà effettuato un sopralluogo con i vigili e con l'Arpa sul tetto del Condominio per accertare l'avvenuto spegnimento del ripetitore.

Ta.Ri.: Campidoglio, diminuisce tariffa rifiuti

tariTa.Ri.: Campidoglio, diminuisce tariffa rifiuti. Nuovo regolamento, gestione riscossione torna a Roma Capitale.

Raggi, “Riduzione a beneficio di famiglie e imprese. Via agevolazioni e privilegi, verso principio "chi inquina paga”.
 
 
Diminuisce la tariffa sui rifiuti (Ta.Ri.) per l’anno 2018, che produrrà un gettito previsto di 771 milioni di euro con una riduzione che andrà a vantaggio sia delle utenze non domestiche, imprese ed esercizi commerciali (-0,93%) sia a beneficio delle utenze domestiche (-0,73%).
È quanto stabilisce una delibera della Giunta capitolina, che ha anche approvato il nuovo Regolamento per la disciplina della Ta.Ri. e altre due delibere per l’internalizzazione e la gestione diretta del tributo e della riscossione anche coattiva. 
Etichettato sotto

Accoglienza: protocollo Roma Capitale-Croce Rossa

croce rossaProtocollo Roma Capitale-Croce Rossa: concluso primo ciclo di formazione per volontariato in aree verdi dei richiedenti asilo.

È terminato il primo ciclo di formazione per 28 richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza che, come previsto dal Protocollo siglato tra Roma Capitale e Croce Rossa, sono così pronti a svolgere attività di cura e di manutenzione del verde all'interno dei giardini pubblici.

In questa prima fase l’Ufficio Giardini ha tenuto lezioni frontali e laboratori pratici all'interno della Casa del Giardinaggio di Via Ardeatina 610. I partecipanti saranno quindi operativi su base bisettimanale per un periodo di tre mesi. Nelle prossime settimane inizieranno ulteriori cicli formativi per altri richiedenti asilo.

Etichettato sotto

Stadio Roma: da Giunta via libera a delibera progetto definitivo Ponte Congressi

stado rom“La Giunta capitolina ha approvato la delibera relativa al progetto definitivo per la realizzazione del Ponte dei Congressi, che costituisce variante urbanistica, e che ora andrà in Assemblea capitolina.

L’obiettivo dell’intervento è la realizzazione di un nuovo sistema infrastrutturale che risolva le attuali criticità presenti nel nodo ‘Ponte della Magliana – Viadotto della Magliana’ prevedendo la realizzazione di un sistema infrastrutturale ad anello che utilizza in direzione Roma il nuovo ponte e in direzione Fiumicino il ponte esistente della Magliana, organizzato in quattro corsie a senso unico di marcia.

E’ inoltre prevista la realizzazione di una rampa di uscita sulla via del Mare in direzione Ostia/Stadio di Tor di valle e di una rampa di uscita sulla Via Ostiense in direzione Roma. Sono previsti interventi – prosegue la nota – di sistemazione di un tratto di via della Magliana, di un tratto di via del Mare – via Ostiense e dell’intersezione tra Viale Egeo/Via Oceano Pacifico/Via dell’Oceano Indiano”.

“L’intervento di realizzazione del Ponte dei Congressi prevede inoltre:

-      la realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale stradale;

-      miglioramenti e adeguamenti alle viabilità esistenti poste in adiacenza al nuovo sistema infrastrutturale;

-      realizzazione di un sistema ciclopedonale;

-      riqualificazione delle banchine del Tevere nei tratti in adiacenza al Ponte della Magliana e al nuovo Ponte dei Congressi”.

 

“Oggi abbiamo fatto un ulteriore passo nei tempi corretti per il coordinamento di tutte le procedure necessarie per dotare la città e il quadrante delle adeguate infrastrutture e vedere avvicinarsi il sogno di cittadini e tifosi per #unostadiofattobene”, dichiara la sindaca Virginia Raggi.

“Continua il lavoro dell’Amministrazione, dell’Assessorato e degli uffici nei tempi. La delibera di variante urbanistica passerà dalla Commissione Urbanistica per poi essere adottata dall’Assemblea Capitolina”, aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Luca Montuori.

Il Piano sociale del I Municipio 2016-2018

2iipimwuMolto interessante la lettura del Piano sociale del Municipio I 2016-2018.

Innanzitutto per i dati statistici: gli stranieri a Roma sono presenti in una percentuale molto maggiore rispetto alla media nazionale, e il I Municipio ospita circa la metà di tutti gli stranieri presenti a Roma. Si tratta, comunque, di residenze virtuali: molti di loro non hanno una casa, né in proprietà, né in affitto, ma sono in carico a strutture comunali e, spesso, vivono in strada. Le differenze di reddito con i residenti romani sono maggiori che negli altri municipi, e l’età media è di circa 10 anni inferiore, anche se sta diminuendo la differenza del tasso di natalità: nemmeno loro fanno più tanti figli come un tempo.

Quello che emerge è una composizione molto variegata: oltre ai migranti forzati, che fuggono da guerre e da persecuzioni, ci sono quelli economici, che fuggono dalla fame, non meno mortale delle guerre, tra loro ci sono persone con patologie psichiche, alcolisti, ex detenuti.

Dal documento si evince anche che c’è molto da lavorare per ottenere un migliore raccordo fra le Istituzioni e il cosiddetto Terzo Settore: le associazioni e le altre realtà che si occupano di aiutare queste persone, dalla Comunità di Sant’Egidio alla Caritas, ma anche realtà minori come Intermundia e Associazione Genitori Scuola Di Donato, che hanno lo scopo di promuovere l’integrazione a livello delle scuole, e quindi di favorire un migliore inserimento delle giovani generazioni nel tessuto sociale della Capitale.

Molto da lavorare c’è anche sul fronte della partecipazione dei migranti all’elaborazione delle politiche sociali, per farli uscire dalla loro situazione di utilizzatori passivi dei servizi sociali, come è anche necessaria una maggiore informazione su quelli che sono i servizi e come fare per accedervi.

Organizzata una raccolta di coperte per i senza tetto nelle sedi del PD romano

immagini.quotidiano.netSulla carta il “Piano Freddo” è partito il primo dicembre, ma alcuni intoppi ne hanno ritardato la piena operatività, tanto che, per il forte calo delle temperature di quest’ultimo mese di dicembre, molte persone senza dimora sono state costrette a dormire nelle sale di aspetto dei pronti soccorsi degli ospedali della Capitale.

Oltretutto le poche decine posti messi a disposizione dal Comune sono largamente insufficienti a soddisfare i bisogni delle migliaia di persone che non hanno un posto dove dormire, vivere e assolvere ai propri primari bisogni.

Sciopero dei tassisti e disagi sulla metro A a Roma

23755803 10214223181764144 6160996236696081237 n

Dopo la domenica ecologica, con il divieto di circolazione per le auto più inquinanti nella fascia verde, appena due giorni dopo ricominciano i disagi per la mobilità dei cittadini, con altre limitazioni alla mobilità causate dallo sciopero dei tassisti del 21 novembre.

Lo sciopero, a sostegno della protesta per la mancata regolamentazione del servizio da parte del Governo, ritenuto eccessivamente liberalizzato dagli operatori, è stato indetto dalle sigle sindacali confederali e dai sindacati autonomi, ed è anche accompagnato da una manifestazione, ad accentuare il caos.

FONTANA DEL TRITONE

fontana del tritoneFINO AL 5 DICEMBRE INTERVENTI DI MANUTENZIONE

A partire da domani 24 novembre e fino al prossimo 5 dicembre la Fontana del Tritone in Piazza Barberini subirà un intervento di manutenzione a cura della Sovrintendenza Capitolina.

A due anni dall’ultimo restauro, che si concluse nel novembre del 2013, si rende necessaria infatti la rimozione delle alghe e degli altri organismi che, a causa della costante presenza di acqua, proliferano con particolare velocità sulle superfici del monumento.

Etichettato sotto

Trionfalmente 17

Foto32931Il Comitato di quartiere dell’ex Municipio XVII.

Molto affollata la sala del consiglio del Municipio I che ha ospitato la riunione del comitato di quartiere “Trionfalmente 17”, erano presenti numerosi cittadini di vari quartieri, da Trionfale a Mazzini, Delle Vittorie e tutto l’ex XVII Municipio, ora I.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly cloudy

18°C

Roma

Partly cloudy
Humidity: 95%
Wind: NNE at 6.44 km/h
Monday
Scattered showers
20°C / 28°C
Tuesday
Partly cloudy
15°C / 23°C
Wednesday
Sunny
10°C / 23°C
Thursday
Mostly sunny
8°C / 25°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore