logorcb

updated 2:03 PM CEST, Oct 13, 2019

Il parco di Monte Ciocci minacciato dalla speculazione

parco-monte-ciocciDopo anni di battaglie e di manifestazioni da parte dei cittadini e del locale Comitato, ha finalmente visto la luce il Parco di Monte Ciocci, vicino Valle Aurelia, consegnato al Comune la scorsa estate dalla società che lo ha realizzato, si tratta di uno spazio verde essenziale e vitale in una zona densamente edificata e popolata.

Poco dopo la consegna salta fuori il progetto di una società presentato un progetto per la realizzazione di un megacentro sportivo da 250 posti con annessi parcheggi, insomma, una colata di cemento dentro uno dei parchi più belli e panoramici di Roma.

Tutto ciò facendo leva sulla mancata inclusione, per errore, dell’area di Monte Ciocci, nella riserva di Monte Mario.

A questo punto il Comitato si è rimobilitato, e con l’aiuto della consigliera PD del I Municipio Antonella Pollicita è riuscito a rappresentare le proprie ragioni in Regione dove, nel mese di novembre scorso, è stata approvata una delibera di Giunta che propone al Consiglio di rivedere il Piano della Riserva di Monte Mario inserendo anche Monte Ciocci, strettamente contiguo, e il progetto della Società costruttrice è stato bloccato.

Ad allarmare nuovamente i cittadini della zona è stato un ricorso al TAR della Società costruttrice che, in mancanza dell’approvazione della proposta di delibera della Giunta da parte del Consiglio, mette ancora una volta a rischio il Parco di Monte Ciocci, tanto faticosamente conquistato.

A questo punto l’appello viene rinnovato al Consiglio Regionale, e alla competente Commissione Ambiente, perché calendarizzi al più presto la proposta di modifica del Piano della Riserva di Monte Mario, dato che sono passati 5 mesi dalla delibera di Giunta.

A tal proposito un sollecito è già stato inoltrato ad alcuni consiglieri regionali da parte della consigliera Pollicita.

Ultima modifica ilVenerdì, 31 Ottobre 2014 15:01

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore