logorcb

updated 7:40 PM CET, Jan 19, 2019

Il Piano sociale del I Municipio 2016-2018

2iipimwuMolto interessante la lettura del Piano sociale del Municipio I 2016-2018.

Innanzitutto per i dati statistici: gli stranieri a Roma sono presenti in una percentuale molto maggiore rispetto alla media nazionale, e il I Municipio ospita circa la metà di tutti gli stranieri presenti a Roma. Si tratta, comunque, di residenze virtuali: molti di loro non hanno una casa, né in proprietà, né in affitto, ma sono in carico a strutture comunali e, spesso, vivono in strada. Le differenze di reddito con i residenti romani sono maggiori che negli altri municipi, e l’età media è di circa 10 anni inferiore, anche se sta diminuendo la differenza del tasso di natalità: nemmeno loro fanno più tanti figli come un tempo.

Quello che emerge è una composizione molto variegata: oltre ai migranti forzati, che fuggono da guerre e da persecuzioni, ci sono quelli economici, che fuggono dalla fame, non meno mortale delle guerre, tra loro ci sono persone con patologie psichiche, alcolisti, ex detenuti.

Dal documento si evince anche che c’è molto da lavorare per ottenere un migliore raccordo fra le Istituzioni e il cosiddetto Terzo Settore: le associazioni e le altre realtà che si occupano di aiutare queste persone, dalla Comunità di Sant’Egidio alla Caritas, ma anche realtà minori come Intermundia e Associazione Genitori Scuola Di Donato, che hanno lo scopo di promuovere l’integrazione a livello delle scuole, e quindi di favorire un migliore inserimento delle giovani generazioni nel tessuto sociale della Capitale.

Molto da lavorare c’è anche sul fronte della partecipazione dei migranti all’elaborazione delle politiche sociali, per farli uscire dalla loro situazione di utilizzatori passivi dei servizi sociali, come è anche necessaria una maggiore informazione su quelli che sono i servizi e come fare per accedervi.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore