cropped roma talk radio 1

III Municipio

III Municipio (12)

Il distaccamento dei Vigili del fuoco ‘’Nomentano 6A’’: tra passato e presente, la storia della sede di Via Ettore Romagnoli 39

Foto Nomentano 6A CristinaSimiele 2a

Il primo nucleo abitativo della zona di Montesacro viene costruito nel 1919 per iniziativa degli impiegati delle Ferrovie dello Stato. Qui l'architetto Gustavo Giovannoni progetta e realizza, ponendosi per quegli anni indubbiamente all'avanguardia e fuori del Piano Regolatore di Roma, una "Città Giardino", orientata alla tipizzazione della "garden city" d'oltremanica, composta da costruzioni con struttura "a villini" inseriti nel verde, e con servizi indipendenti: scuola, chiesa, ufficio postale, parco pubblico.

Negli anni '30 e '40 sorgono le borgate di Valmelaina, Cecchina e Tufello, mentre tra gli anni '40 e '50 viene realizzato il Grande Raccordo Anulare. Nel periodo tra gli anni '50 e '60 il fenomeno dell'edilizia intensiva coinvolge la stessa "garden city", il menzionato quartiere del Tufello, ma anche la Bufalotta, Vigne Nuove.

Alla fine del secondo conflitto mondiale per arginare il fenomeno della disoccupazione dilagante lo Stato interviene con piani di sviluppo dell'edilizia mediante una politica di sgravi fiscali per i costruttori e di abolizione delle tasse sulle aree fabbricabili. L'obiettivo è quello di edificare dei nuovi quartieri popolari nelle zone periferiche demolendo le numerose baracche presenti sulle principali arterie di Roma.

Nella prima metà degli anni ’60 nasce il distaccamento Nomentano dei vigili del fuoco e per circa venti anni la sede è quella di un locale cantinato in via Renato Fucini. Successivamente viene approvato il progetto per la realizzazione della sede definitiva che ricade su un terreno precedentemente appartenuto all’ex Inpdap. Nel 1993 viene inaugurato il Distaccamento Nomentano 6° di via Ettore Romagnoli 39.

Questo, costituito da circa 90 operatori suddivisi per turni, si è rivelata una delle sedi più operative e i dati parlano chiaro: 6000 interventi l’anno, circa 16 interventi al giorno; dispone di un settore logistico, di caricamento e di una sezione prevenzione incendi e offre corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro secondo D. lgs. 9 aprile 2008, n. 81 insieme a “open day” dedicati ai più piccoli.

Tra i meriti va sicuramente menzionato il tempestivo intervento nella notte del 6 aprile 2009 dove un devastante sisma ha colpito la città de L’Aquila, e quello del 27 novembre del 2001 in via Ventotene, durante il quale hanno perso la vita quattro civili e quattro vigili del fuoco in una esplosione.

Un ringraziamento particolare va al capo-sede Piero Gonini e all’ing. Luigi Liolli per la loro disponibilità e per le preziose informazioni.

AL VOTO! AL VOTO! “SEMPRE SE CI ARRIVI!”

12985598 1048018871934808 9114201838560537960 nREFERENDUM 17 APRILE 2016 TUTTI AL VOTO!

Qualcuno deve aver preso troppo sul serio l’invito di non andare a votare e ha deciso che dove non arrivava l’invito, doveva arrivare l’ostacolo fisico, la barriera architettonica come strumento di induzione al non-voto.
Scuola Angeli della Città - Via Monte Cardoneto Municipio III – Roma (culla della civiltà).
Il solito rompicogl… ehm… diversamente abile che vuole andare a votare… e no eh... E che mò volete pure votare? Vabbè va… facciamoli contenti, facciamoli votare.
“Prego signore entri pure”
“Fornisca il documento”
“Ecco la sua scheda e la sua matita”
“Prego, si accomodi alla cabina n. 2”.
Si certo… com’era? In Finlandia forse… in Svizzera forse…  ma da noi no!

Cascapera (Lista Marchini): "Maggioranza vergognosa boccia delibera su debiti fuori bilancio"

IMG 6564"Come previsto il Pd del Municipio III ha bocciato la mozione per discutere i debiti fuori bilancio e le somme urgenze di questa amministrazione. Quello della maggioranza di centrosinistra è un atteggiamento vergognoso: prima fa fare dei lavori alle ditte e poi non vota in aula i provvedimenti che avrebbero sbloccato, di fatto, i pagamenti. Inoltre, con questa indecente decisione, la prossima amministrazione del Municipio III si ritroverà sul groppone 4 milioni di debito". Lo dichiara il capogruppo della Lista Marchini In Municipio III Fabrizio Cascapera.

CASCAPERA (MARCHINI): MAGGIORANZA ALLO SBANDO

DSC 2856Roma, 06 APR - "Nel Municipio III la maggioranza di centrosinistra è allo sbando. Oggi i consiglieri di maggioranza, disertando il Consiglio municipale, hanno di fatto sfiduciato il presidente Paolo Marchionne".

Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lista Marchini in Municipio III, Fabrizio Cascapera. "Lo scorso lunedì - aggiunge Cascapera - in conferenza dei capigruppo tutte le forze di opposizione hanno chiesto di portare le delibere sui debiti fuori bilancio e sulle somme urgenze, firmate dallo stesso Marchionne, in Consiglio municipale. Oggi alle 14 in Consiglio era presente solo il capogruppo Pd, mentre Sel era assente non garantendo i numeri per lo svolgimento del Consiglio. Domani siamo chiamati in seconda convocazione - continua la nota - ci auguriamo che i consiglieri di maggioranza ritornino sulla loro decisione e accettino di discutere queste delibere. Purtroppo la sensazione è che questo non avverrà e che quei debiti che ammontano a circa 4 milioni di euro andranno a pesare sui bilanci della prossima amministrazione. Altro fatto grave è che le ditte che hanno svolto questi lavori non riceveranno il giusto compenso fin quando queste delibere non saranno votate dal Consiglio, esponendole al rischio chiusura"

Pulizia dei "Giardini di Faonte"

PULIZIA PARCO FAONTE finaleC.P.S. Roma – Cittadini Politica Sociale prosegue con i propri interventi sul territorio per la riqualifica degli spazi verdi destinati alla cittadinanza… questa volta tocca ai Giardini di Faonte, in Via delle Vigne Nuove, e questa volta insieme con la Lista Marchini per Alfio Marchini Sindaco.

Sara’ presente il Cons. Fabrizio Cascapera del III Municipio.

Dopo l’intervento del 17 novembre 2015, nel quale ci siamo occupati dell’area piu’ estesa del parco, sabato 19 marzo 2016 ci riuniremo, con volontari e mezzi, per riportare l’area verde limitrofa alla sua migliore espressione come luogo di ritrovo per gli abitanti della zona, e per strapparla all’incuria che la accomuna, da mesi se non anni, a tante altre aree verdi del III Municipio.

Si ringraziano, per la disponibilita’ di mezzi e Volontari, Anagramma Onlus e Gruppo Idee.

Seguiteci… noi andiamo avanti… insieme a voi.

Per partecipare o portare il vostro sostegno, potete rivolgervi a:

C.P.S. ROMA       - (+39) 392.216.43.21

CITTADINI POLITICA SOCIALE

DSC 2856E' giunto il momento di renderlo ufficiale.

Dopo numerosi e proficui incontri preparatori con Alessandro Onorato, Consigliere Comunale e Capogruppo della “Lista Alfio Marchini Sindaco” in Assemblea Capitolina, e dopo l’incontro definitivo di oggi , il Consigliere Fabrizio Cascapera del III’ Municipio, Alessandro Pollice e Cristiano Ceccato (in qualita’, rispettivamente, di Presidente e di Socio Fondatore di “C.P.S. ROMA CITTADINI POLITICA SOCIALE”) rendono nota la propria fattiva collaborazione d’intenti con la LISTA MARCHINI e l’adesione al programma elettorale proposto.

Le riunioni hanno delineato un’intesa ad ampio raggio, che permettera’ il rafforzamento, sul territorio capitolino, ed in particolare nel III Municipio, di una presenza gia’ ben radicata tra la cittadinanza e la comunita’.

“La comunanza d’intenti e’ all’insegna della piu’ totale liberta’ di pensiero e cio’ ci pone nel ruolo che piu’ ci e’ congeniale” spiegano Cascapera, Ceccato e Pollice “quella di sostenere con ancora maggior forza e determinazione la tutela dei piu’ deboli, con un particolare riguardo ai diversamente abili ed a coloro che versano in condizioni di disagio, sia esso morale, fisico, sociale od economico, e che troppo spesso li rende prigionieri a vita senza redenzione per colpe mai commesse. E’ a loro, senza voce e senza parole, che vanno il nostro impegno e la nostra voce”.

“La lista Marchini” concludono “ha dimostrato ampia e totale apertura verso i nostri desiderata, riconoscendoci il titolo “su strada” di portavoce di esigenze quotidiane ed immediate di una cittadinanza sempre piu’ inascoltata, dimostrando, ancora una volta, che la sua Famiglia “allargata” e la sua filosofia che unisce l’imprenditorialita’ alla politica possono rappresentare, finalmente, un modo di interpretare la citta’ e la sua gestione come una “impresa”, che non abbia i limiti di un bilancio, ma solo quelli fisici dell’orizzonte”.

MENSE SCOLASTICHE

mensa scolasticaCASCAPERA: "RIFIUTO DIETISTE SU CONTROLLI E' ATTO GRAVISSIMO"

"Da più di due anni con la commissione scuola, presieduta dalla collega Marzia Maccarone, stiamo portando avanti un lavoro scomodo, ma necessario, di controllo delle mense scolastiche. Ora di punto in bianco le dietiste del municipio si rifiutano di effettuare questi controlli, fondamentali per la qualità del servizio e questo è un fatto gravissimo, che colpisce per primi proprio i piccoli fruitori del servizio" lo dichiara in una nota Fabrizio Cascapera, vicepresidente della commissione scuola del III municipio.

Villa di Faonte, III municipio: Cittadini "faidate"

12269031 10207869014353105 604915311 oDa mesi i residenti del quartiere Villa di Faonte, III mun. richiedevano la pulizia e lo sfalcio dell'erba del parco inaugurato in pompa magna poco più di un anno fa e lasciato da allora al proprio destino.

Cps (cittadini, politica e sociale) e Anagramma onlus hanno raccolto la richiesta e oggi hanno ripulito l'area.

Cps è una nuova realtà romana che da alcuni mesi interviene con i suoi volontari per risolvere varie criticità segnalate dalla cittadinanza.

Mozione per Alitalia e AMS

Officine AMSIII Municipio. Il problema degli esuberi Alitalia e del rilancio di Alitalia Maintenance Systems approda anche al III Municipio: il 5 novembre due consiglieri, Filippo Maria Laguzzi e Valeria Milita, hanno presentato una mozione in cui sollevano alcune questioni sul futuro del trasporto aereo italiano e si pongono alcuni interrogativi sulle numerose incongruenze che hanno caratterizzato queste vicende almeno dal 2008 a oggi.

Secondo stime dell’Unione Europea e d’importanti operatori economici, nonostante la crisi, il settore del trasporto aereo è in crescita, ma l’Italia deve saper essere pronta a godere dei benefici di questo trend mondiale, pena il definitivo declassamento del nostro Paese anche da questo comparto economico.

MUNICIPIO III: Commissione Urbanistica

50506 393130250189 4445756 n"Oggi ho partecipato alla commissione urbanistica del III Municipio, dove si affrontava il discorso AMA/rifiuti.

Purtroppo, come accade quasi sempre alla fine dei discorsi, la colpa secondo la maggior parte dei colleghi consiglieri , è sempre dei cittadini incivili.

Sporcano, non rispettano le regole, sono pigri.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly cloudy

16°C

Roma

Partly cloudy
Humidity: 53%
Wind: NNW at 11.27 km/h
Sunday
Partly cloudy
5°C / 14°C
Monday
Mostly sunny
3°C / 15°C
Tuesday
Mostly cloudy
6°C / 15°C
Wednesday
Partly cloudy
8°C / 16°C