logorcb

updated 9:34 PM CET, Dec 15, 2019
In Primo Piano

In Primo Piano (173)

Al Teatro Flaiano in scena "Teatro amore mio!"

 

IMG 6936L’Associazione Culturale "Figli di Apollo" 

presenta 

Teatro, amore mio! 

Ideazione e Regia di 

Rocco Mortelliti 

con 

Alessandro Bruno, Miriam Fricano 

Martina Paiano, e Mario Sapia 

Da giovedì 12 a domenica 22 dicembre 

Teatro Flaiano - Via Santo Stefano del Cacco, 15 L’Associazione Culturale “Figli di Apollo” porta in scena al Teatro Flaiano “Teatro Amore Mio” dal 12 al 22 dicembre, con repliche dal giovedì al sabato alle ore 21, e la domenica alle 17.30. 

In scena Alessandro Bruno, Miriam Fricano, Martina Paiano e Mario Sapia, diretti da Rocco Mortelliti che ha ideato il progetto nell’ambito di una collaborazione con l’Altrove Teatro Studio, strutturandolo poi in forma di spettacolo. 

Quattro attori si interrogano sul senso del teatro nel mondo di oggi. Tramite l'utilizzo di pochi elementi evocano, analizzano e interpretano tutte le fasi più significative della storia del teatro, come per cercare il punto in cui il meccanismo si è inceppato. 

Un viaggio attraverso le varie tecniche teatrali succedutesi nei secoli: dal teatro greco, e la sua funzione sociale-politica, alla nascita del teatro italiano con la commedia dell'arte, dalla pantomima creata dal maestro Decroux, ad autori moderni come Checov e Pirandello. Per giungere infine ad una critica ironica ma spietata delle storture degli ultimi decenni. Una condizione alla quale ogni singolo attore è "costretto" a sottostare, con il rischio, forse, di perdere il vero senso del fare teatro oggi. Una domanda riecheggia silenziosa ma prepotente: il teatro è veramente morto? 

NOTE BIOGRAFICHE 

ROCCO MORTELLITI 

Frequenta nel 1978 l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” in qualità di attore. 

Si specializza sulla maschera della commedia dell’arte, recitando a fianco di Ferruccio Soleri (Arlecchino mondiale) sotto la direzione di Giorgio Strehler. Inizia una ricerca sulla maschera greca di Menandro (300 a.c.) e porta “La donna di Samo”, con la regia di Mario Prosperi, in tournèe negli Stati Uniti e in Giappone. Ha tenuto seminari sulla maschera in varie università. Lavora per la televisione e per il cinema con registi tra i quali: Pino Passalacqua, Andrea Camilleri, Carlo Lizzani, Ettore Scola, Nico D’Alessandria. Fonda nel 1984, con Demetrio Loricchio, una casa di produzione NUOVO FILM. Nel 1987 debutta al cinema scrivendo dirigendo e interpretando il film ADELMO. Nel 1990 dirige con Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano il film ad episodi sulla tossicodipendenza I TRARASSACHI (Festival di Venezia) con il quale vincono vari festival Internazionali e sono in lizza per la nomination all’Oscar. Sempre con Ottaviano partecipa ai film “Cresceranno i Carciofi a Mimongo” e “Abbiamo solo fatto l’amore” come attore. Nel 1999 dirige, scrive e interpreta il film “LA STRATEGIA DELLA MASCHERA” da un’idea di Andrea Camilleri, (distribuito dalla Cecchi Gori) . Parallelamente realizza spettacoli di mimo e pianoforte accompagnato da Paola Ghigo. Dirige inoltre “La voce umana” di Francis Poulenc, testo di Jean Cocteau. Tra i suoi altri film: “Quore”, opera prima di Federica Pontremoli, “Un difetto di famiglia” regia di A.Simone con N.Manfredi e L.Banfi. 

Cura anche la regia di varie opere liriche tra cui “Dido and Aeneas” di H. Purcell e di C. Monteverdi “Il ballo delle ingrate”, “Il combattimento di Tancredi e Clorinda”. Ha scritto il libretto d’Opera “Il fantasma nella cabina” tratto da un racconto di Andrea Camilleri, curandone anche la regia (musica Marco Betta). Ha diretto, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce l’opera lirica “Mozart e Salieri” di N.Rimsky Korsakow e “Bellini, le ultime luci” di Marco Betta. Al teatro Di Ankara, diretto dal maestro Dario Lucantoni, ha curato la regia di due opere liriche “Gianni Schicchi” di G. Puccini e “ La notte di un nevrastenico” di Nino Rota. Ha messo in scena “L’Inferno” di Dante Alighieri, prodotto dalla compagnia “Orazio Costa”. “Metamorfosi” di Ovidio prodotto dall’Atam per i giochi del Mediterraneo, Pescara 2009. 

Tra i suoi lavori più recenti “La Magaria” favola in musica scritta da Andrea Camilleri e musicata da marco Betta, il film “La scomparsa di Patò” dal romanzo di Andrea Camilleri uscito nelle sale cinematografiche nel 2012, la regia teatrale di “Famosa” di Alessandra Mortelliti 2014 infine la regia de “La Traviata” andata in scena in Giappone nel 2015. 

ALESSANDRO BRUNO 

Alessandro Bruno muove i primi passi presso “Studio Cinema” dal 2014 al 2016. Le sue prime esperienze nel doppiaggio si svolgono parallelamente allo studio della recitazione, fino agli studi all’Accademia d’Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio dove si diploma nel 2019. Ha già avuto delle esperienze televisive, tra cui il programma ”In rime Sparse” per il Vicariato di Roma su tv Sat2000. 

MIRIAM FRICANO 

Nata il 19/06/1994 a Palermo, dove comincia i suoi studi teatrali. Trasferitasi a Roma, subito dopo il liceo, prosegue i suoi studi presso l' Accademia Internazionale di Teatro dove si diploma come attrice e aiuto regista nel 2016. 

Nel 2017 vuole perfezionare la parola e intraprende un nuovo percorso formativo presso l’Accademia D’Arte Scenica “Altrove Teatro Studio”, diretta da O. Bianchi e G. Latini, dove entra in contatto con registi e maestri quali G. Rocca, M. Farau, P. Autore, S. M. Campagna, R. Mortelliti. Durante il percorso ha studiato recitazione cinematografica con il regista S. Viali e recitazione in inglese su vari testi anglosassoni classici e contemporanei con G. Chiararo. Partecipa a vari stage con maestri tra i quali A. Baracco, P. de Santis e P. Pellegrino. 

Nel 2014 in scena con “A qualcuno piace...clown” regia di P. Candela. Nel 2015 in scena con uno spettacolo in lingua spagnola “La comedia de los errores” regia di S. Marcotullio. Nel 2016 in scena con “La notte rubata” regia di D. Nuccetelli. Nell’estate del 2016 si cimenta come presentatrice del “Premio nazionale di poesia Himera”. 

MARTINA PAIANO 

Il suo percorso formativo inizia con i corsi semi professionali dell’ Associazione I Pensieri dell’Altrove e, successivamente, all’Accademia di Arte Scenica dell’Altrove Teatro Studio, dove si diploma nel 2019. Tra i suoi docenti: Ottavia Bianchi, Giorgio Latini, Massimiliano Farau, Giuseppe Rocca, Stefano Viali, Paola Autore, Sandro Maria Campagna e Gabrielle Chiararo. Ha collaborato come aiuto regia per la compagnia “Le Bussole” dell’associazione culturale La Barchetta, inoltre come assistente alla regia per Giorgio Latini nello spettacolo di esordio dell’Altrove Teatro Studio L’amore, la morte e le tasse. 

MARIO SAPIA 

Nato a Villaricca (Na) l’ 08/05/1984, frequenta la Scuola Teatrale Amici del Teatro di Napoli con direttori artistici B. Casillo e M. T. Campana. Nel 2006 si trasferisce a Roma dove frequenta il DAMS. Partecipa al workshop a cura di Elio Germano con la Palestra Attoriale di Artisti 7607 e al laboratorio cinematografico a cura di Stefania De Santis. Partecipa alla rassegna teatrale Schegge d’Autore con “L’ultima sinfonia di Salvatore Scirè” e continua a lavorare con lo stesso in “Cocktail di Scambi”. Lavora nel film Rai “In arte Nino”, per la regia di Luca Manfredi con Elio Germano e Massimo Wertmuller e nella serie tv Sky Dov’è Mario?. 

Teatro, amore mio! 

Ideazione e regia di Rocco Mortelliti 

Produzione Associazione Culturale Figli di Apollo 

Con Alessandro Bruno, Miriam Fricano, Martina Paiano e Mario Sapia 

Maschere Stefania Mortelliti 

Musiche Paola Ghigo 

Grafica Miriam Fricano 

FB https://bit.ly/35KPWRX 

SITO WEB https://bit.ly/2rzHRAp 

TEATRO FLAIANO 

Via Santo Stefano del Cacco, 15 

Prenotazioni al 06 37514258 

Roma: Digital Italy Summit 2019

DIGIT 300X250Si volgerà a Eoma al 26 al 28 novembre il “DIGITAL ITALY PROGRAM 2019“.

Il “DIGITAL ITALY PROGRAM 2019" organizzato da The Innovation Group con la collaborazione di Anitec-Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid, Gruppo Maggioli e Zètema Progetto Cultura,  si è affermato negli ultimi anni come un’autorevole piattaforma di ricerca e di incontri sul tema della innovazione digitale dell’Economia, della Pubblica Amministrazione e del Terzo Settore del nostro Paese.

I RadioAttiva, una band, un progetto

RadioAttiva copertina del disco Mediterranea RadioAttiva

In un periodo in cui il terreno della musica Rock sembra inaridito a favore di un genere più affine alla forma-canzone, esce, al contrario di qualsiasi previsione, “Mediterranea”, opera prima autoprodotta del gruppo romano “RadioAttiva”.
I RadioAttiva, nascono due anni fa, da una costola dei “Casa di cura 13” e, in poco tempo, realizzano e autoproducono un disco solido e maturo.
Non hanno ancora né Produttore, né Etichetta, tuttavia, l’amore per il Rock, li ha portati, con caparbietà, a concretizzare il loro sogno.
L'album comprende otto tracce che spaziano dal Rock puro all’Hard Rock, dall’Alternative alla Musica Popolare, dal Rock Orchestrale all'Elettronica.
Intervistiamo i Radioattiva, Alessandro Dionisi, il cantante, e Claudio Scorcelletti, il chitarrista, nello studio della loro Manager, Cristina Rossi Migliore.
 

Andrea, storia di una passione italiana coltivata all'estero

Roma Capitale Magazine si occupa di un problema tutto italiano, quello della fuga dei giovani all’estero in cerca di lavoro. E lo facciamo attraverso la storia di Andrea Di Paolo, ragazzo della periferia Romana, nato nel 1989, che ha lasciato il proprio paese per coltivare la sua passione per la cucina e per la pizza in Inghilterra.

Benvenuto Andrea.

Grazie, è un piacere essere qui.

Come nasce la sua passione per la pizza?

A me è sempre piaciuto il mondo dell’arte e tutto quello che è artistico. Quindi, mettiamola così: puoi essere artista in diversi modi, in diverse maniere. Questo è un modo per esprimere, penso, anche le proprie capacità. Ogni cosa si esprime al massimo sempre se fatta con passione.

Le Guerre dimenticate: Afghanistan

afgh MMAP md

Domenica riflettevo su quanto avessi fatto in questi primi due mesi dell’anno, per dare il mio piccolo contributo a questa vita.

Mi sono reso conto che diamo sempre più importanza a quelle cose che ci colpiscono nell’immediato e ci affanniamo a giustificare determinati comportamenti.

Troppo spesso ci isoliamo nella nostra bolla temporale, forse per una sorta di protezione, un istinto di conservazione che ci porta a dimenticare, oppure a far finta di dimenticare, cosa succede al di fuori.

La "Casa della Guarigione"

17457824 1364993926913815 6162777006072834830 nLa "Casa della Guarigione", ha come scopo Etico, di far conoscere i doni della "Guarigione” e "Auto-Guarigione" attraverso la tecnica Energetico-Olistica "Reiki", tramandata per millenni da culture orientali come l'India e il Giappone. 17424926 1365011406912067 8190738413364933649 n



Il suo scopo è di portare a conoscenza a ognuno di Noi, il potere di Luce del Reiki e del nuovo Metodo Olistico di Monica Anjali Alzini.

INT-TOUCH (marchio registrato), Metodo Metafisico dove attraverso di Esso, c'è l'Ascolto, anche totale dell'altro e il "Tocco" in profondità di specifici punti del corpo fisico collegati alla Conoscenza di nuove mappe dei Corpi Sottili.

Utilizzando questo metodo, l'Essere Umano, sente la propria Essenza, riuscendo a individuare la Matrice originaria di ciò che crea il disagio nella presente realtà, Matrice che viene trasmutata nel Corpo Sottile di appartenenza.


L'intento del Metodo INT-TOUCH, non è di passare informazioni, ma di trasmettere Conoscenza, il "Tocco" permette di Conoscere e di Sentire.


17458435 1365033520243189 6535033042140430774 n
Per ulteriori informazioni per un'eventuale seduta conoscitiva:
Master Dan 3475781391

https://www.facebook.com/danspizreikizone

Difformità immobili? Possibilità di nullità della vendita

5b944eae e767 46f1 81b1 56eb20dc088b Al momento della stipula di una compravendita immobiliare, il venditore fornisce al notaio una planimetria catastale, che dovrà essere allegata all’atto stesso, con dichiarazione da parte dell’acquirente che ne ha preso visione e che la stessa corrisponde allo stato attuale; mente il venditore dichiara espressamente che dall’ultima concessione edilizia non sono stati eseguiti interventi edilizi senza specifica autorizzazione e, in particolare, che non sono stati commessi abusi edilizi.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore