RRC1

Corte Costituzionale: inammissibilità ricorso

Con l’ordinanza del 13/02/2013 numero 16, la Corte Costituzionale ha ritenuto inammissibile il ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.

L’inammissibilità del ricorso è stato motivato dalla Corte Costituzionale adducendo che dal punto di vista soggettivo, nessun dubbio sussiste in merito alla legittimazione del Governo nel suo complesso a resistere al conflitto; dal punto di vista oggettivo non sussiste alcun motivo per cui il Pubblico Ministero possa adire la Corte Costituzionale per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato.

È da ritenersi che la Corte, al fine dei termini processuali, ha decretato legittimamente l’inammissibilità del ricorso poiché in contrasto con l’articolo 134; il Pubblico Ministero avrebbe potuto adire in via incidentale per un processo di legittimità costituzionale.

È facile constatare, però, che l’ammettere la ripresa di attività produttive di una fabbrica che emette polveri sottili gravemente lesive per la salute della popolazione non è ammissibile da un punto di vista umano, per cui ci si aspetterebbe dal Governo una maggior tutela per l’individuo come la nostra stessa Costituzione prevede (art 2; art 32).

Con il decreto in questione il Governo ha dato prevalenza a interessi di tipo economico trascurando gli interessi personali che il nostro ordinamento tutela.

Ci potremmo riferire all’articolo 844 c.c. relativo alle immissioni con il quale sono vietate quest'ultime se superano i limiti della normale tollerabilità.

A Taranto la normale tollerabilità è notevolmente superata, e ai cittadini tarantini è preclusa, pertanto, la possibilità di godere dei diritti fondamentali costituzionalmente protetti come il diritto alla salute, che lodevolmente il procuratore di Taranto voleva tutelare rivolgendosi alla Corte.

Si rileva, quindi, come sia condivisibile l’ordinanza della Corte ma si deve altrettanto affermare che un’ulteriore inerzia da parte della burocrazia italiana nei confronti di una città di grande valore come Taranto, rimane inammissibile.

Ultima modifica ilLunedì, 18 Luglio 2016 11:43

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sunny

12°C

Roma

Sunny
Humidity: 59%
Wind: N at 35.40 km/h
Tuesday
Sunny
10°C / 20°C
Wednesday
Mostly sunny
8°C / 22°C
Thursday
Mostly sunny
6°C / 22°C
Friday
Partly cloudy
7°C / 21°C