RRC1

  • Published in Costume

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
0
0
0
s2sdefault

UNA NEONATA AVANGUARDIA LETTERARIA, PER UNA POETICA PIU’ VICINA ALL’UOMO.

 
Il Dinanimismo (Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime), fondato da Zairo Ferrante nel 2009, è stato già ufficialmente riconosciuto come avanguardia da una parte della Critica letteraria. Il movimento si pone l’obiettivo di riavvicinare la Poesia e l’Arte, tramite un linguaggio semplice e immediato, alla gente e di contrapporle alla dilagante superficialità dei nostri giorni. La parola dinanimismo nascedalla crasi tra “dinamismo” e “Anima”, volendo in questo modo sottolineare il principale compito dell’Arte e soprattutto della Poesia: smuovere l’Animo umano e costringere l’Uomo a riflettere liberandolo, così, dal giogo del “pecora-pensiero”. In poco più di un anno il Dinanimismo è stato segnalato su diversi siti e periodici culturali ed ha prodotto due e-book gratuiti. Attualmente è un movimento poetico-artistico vivo ed attivo, è in sinergia con le maggiori Avanguardie italiane (sia di matrice romantico-umanistiche che “futuriste”) ed è sostenuto da numerosi Artisti sia Italiani sia Stranieri, alcuni anche molto noti, i quali collaborano in modo del tutto libero con il movimento inviando le proprie opere che vengono pubblicate sulle pagine on-line ufficiali del dinanimismo e sulla rivista “Il mulo dinanimista”, fondata dallo stesso Ferrante e dalla giornalista Roberta Murroni nel 2010 e distribuita gratuitamente tramite e-mail.
 
L’attività artisticadella neoavanguardia si svolge essenzialmente on-line - considerando il web come il mezzo più veloce ed efficace per entrare nelle case della Gente – e, se si accede ai link sotto riportati,  è possibile leggere opere poetico/letterarie e ammirare quadri di Artisti – solo per citarne Alcuni dei tanti – del calibro di Girolamo Melis (scrittore italiano), Beppe Costa ( tra i più noti poeti italiani ancora in attività ), Giovanna Mulas (scrittrice italiana pluricandidata al Nobel ), Ute Margaret Saine ( poetessa californiana ), Enzo Carofalo ( noto pittore brindisino ), Liliana Ummarino ( riconosciuta pittrice Romana ), Roberto Guerra ( scrittore tra i maggiori esponenti del futurismo contemporaneo ), Laura Mucelli ( poetessa francese ), Carlos Sanchez e Gabriel Impaglione ( entrambi poeti argentini ), Maria Giovanna Farina ( filosofa italiana ); uniti ad opere di artisti emergenti che, anche se in alcuni casi molto giovani, già si sono ritagliati un ampio spazio nel panorama Nazionale, come ad esempio i poeti  Marco Nuzzo, Giancarlo Fattori e Carlo Rinaldi, le poetesse Maria Teresa Sica, Adriana Scanferla e Lara Aversano, la stessa Roberta Murroni ( direttrice della rivista “il mulo dinanimista”) e tanti Altri (ndr. oltre trenta).
Il movimento, inoltre, ha sostenuto mediaticamente anche diverse campagne culturali e svariati eventi artistici come, ad esempio, alcune azioni del noto artista futurista Graziano Cecchini, in arte Rosso-trevi. 
 
Il suo fondatore, Zairo Ferrante, è nato ad Aquara - provincia di Salerno - nel 1983. All’età di 19 anni si trasferisce a Ferrara dove consegue la laurea in  Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo cittadino. E’ autore dei libri di prosa e Poesia: “D’amore, di sogni e di altre follie” (este-edition 2009) e “I bisbigli di un’anima muta” ( CSA-editrice 2011). E’ autore dell’e-book “Dinanimismo (Movimento Poetico Rivoluzionario delle Anime) ovvero connettivismo poetico” (2009)  ed ha curato l’e-book-raccolta “La poesia come voce dell’anima ovvero l’Anima in personal” (2010) entrambi consultabili gratuitamente on-line (“Futurist Edition” Edizioni Futuriste sperimentali on-line). Nel 2009 ha fondato il“DinAnimismo”. Attualmente,oltre a continuare la propria formazione in ambito Medico, a gestire la rete e le collaborazioni del movimento Dinanimista e a proseguire l’attività letteraria; è possibile leggere suoi scritti su diverse ed autorevoli riviste e periodici culturali, sia on-line che cartacei.
Alcune sue opere sono state inserite in diverse raccolte antologiche e alcune sue poesie sono state tradotte in Inglese, Spagnolo e Francese.
Zairo Ferrante
Link utili:

{bannerrotatorfx settings=settings1.xml}{/bannerrotatorfx}
 

0
0
0
s2sdefault

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Mostly clear

12°C

Roma

Mostly clear
Humidity: 73%
Wind: NW at 11.27 km/h
Thursday
Sunny
11°C / 22°C
Friday
Mostly sunny
10°C / 23°C
Saturday
Partly cloudy
11°C / 23°C
Sunday
Partly cloudy
12°C / 22°C