RRC1

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
0
0
0
s2sdefault

(Heliopolis, 2011)

-libro manifesto della nuova filosofia italiana- 

Il prossimo 11 dicembre, Accademia di Romania, qua a Roma è in programma la prima presentazione ufficiale del Libro Manifesto, Nuova Oggettività, Popolo, Partecipazione, Destino (Heliopolis, Roma-Pesaro, 2011). Volume con interventi vari di oltre 90 autori,  da tutta Italia, tra filosofi e scrittori, ma soprattutto di certa ben nota area culturale della capitale e anche nazionale : ovvero a cura, in particolare, di Sandro Giovannini (Scrittore già del gruppo sperimentalistico Vertex), Giovanni Sessa, Gian Franco Lami (Docenti alla Sapienza) Stefano Vaj, Claudio Bonvecchio. Curatori e molti autori noti anche per la rivista storica culturale Letteratura e Tradizione, a cura precisamente dello stesso Giovannini. Per il 21 presentazione anche con un bonus concerto del Maestro Mariani, musica urfuturista e dello stesso Giovannini con In/Folio,  inserti CD e grafico-poetico/visivo del libro stesso.

E tra gli autori anche una nostra recentissima conoscenza: Zairo Ferrante, medico, poeta e promotore del Dinanimismo poetico/artistico.  Nel progetto e nel volume è incluso anche il neofutuirista simpatizzante dinanimista Roberto Guerra, curatore blogger, peraltro, anche del fortunato blog omonimo che veleggia su Google subito dopo la... Nuova Oggettività storica del Novecento espressionista.  

Abbiamo raccolto al volo da Ferrante, tra i più giovani ricercatori del progetto e del volume, alcune parole mirate in merito: 

" Un progetto fortemente letterario e estetico, ammirevolmente e programmaticamente anti-ideologico, basato concettualmente sull'eroismo delle differenze, e su una visione ideale nuova, sintetica e dinamica, oserei dire dinanimistica, tra Tradizione e Futuribile: come ha scritto lo stesso Giovannini, presentando il volume: '....  Il libro manifesto è suddiviso in diverse categorie: storia e metapolitica, estetica, comunicazione, geofilosofia, geopolitica, simbolica/psiche e così via. Nuova Oggettività ha per sottotitolo popolo partecipazione destino, non a caso: significa progettare (e il libro è già un risultato compiuto) una nuova realistica oggettività per superare certa frattura esistenziale del capitalismo contemporaneo che inquina popoli e individui.. Recuperare l’eroismo della persona ed inserirlo nel progetto della comunità, significa veramente andare realisticamente al di là della destra e della sinistra, qualsiasi cosa temano i nostalgici di qualsiasi provenienza o setta' ...  ". 

E il tuo contributo specifico?  "La poesia "Evoluzione" che traccia un percorso....: l’arrivo è l’uomo e il mezzo per percorrere la strada è la Semplicità: non superficialità, ma come ricerca profonda del proprio esistere. E uno dei Promo clip, trailer del testo, del Volume complessivo. 

Brevemente: "Nuova Oggettività?" Un neomovimento aperto per l'uomo del nostro tempo in evoluzione con una potente evocazione simbolica e letteraria. 

http://www.tuttostoria.net/approfondimenti.aspx?code=1204

Redazione RCM

{bannerrotatorfx settings=settings1.xml}{/bannerrotatorfx}

0
0
0
s2sdefault

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Clear

26°C

Roma

Clear
Humidity: 53%
Wind: SSW at 11.27 km/h
Thursday
Sunny
20°C / 32°C
Friday
Mostly sunny
18°C / 33°C
Saturday
Mostly sunny
18°C / 34°C
Sunday
Sunny
19°C / 35°C