Logo
Stampa questa pagina

Assemblea del PD Aurelio

marco causiIl 20 novembre scorso, l’onorevole Marco Causi, già vicesindaco negli ultimi giorni della Giunta Marino, ha parlato agli iscritti del PD Aurelio, riuniti in assemblea presieduta dall’on. Andrea Romano, commissario del PD del XIII Municipio, alla presenza anche del Presidente Mancinelli e di alcuni consiglieri municipali.

Il giudizio dell’on. Causi sull’esperienza della Giunta Marino è negativo, a tratti anche sferzante, per una serie di motivi che lo stesso enuncia: dalla mancanza di capacità di esperire gare pubbliche, all’incapacità di ridurre i costi di gestione, all’insufficienza del programma degli interventi del Giubileo, che il Governo ha dovuto integrare. Marino, secondo Causi, non è stato in grado di mettere insieme una Giunta che fosse all’altezza della situazione, non ha saputo avviare un sistema di relazioni con gli altri livelli istituzionali, è rimasto sostanzialmente isolato. Quello delle spese personali è solo uno dei tanti aspetti del fallimento di Marino, anche se non è trascurabile, dati i suoi risvolti penali. Soltanto a fine corsa, quando era troppo tardi, si è avviato l’iter per l’utilizzo dei fondi per Roma Capitale.

Il giudizio negativo di Causi non investe soltanto Marino, ma arriva a formulare un’autocritica per tutta la classe dirigente del PD romano, che dalla sconfitta del 2008, ha fatto molti errori, tanto che non è riuscita a dare basi solide alla pur larga vittoria del 2013.

E ora ci si ritrova daccapo a dover superare l’arretratezza amministrativa del Comune di Roma, a riconquistare la fiducia dei cittadini, a faticare per togliere loro dalla testa che Marino sia stato, in definitiva, una brava persona che è stato fatto fuori dall’apparato, perché era scomodo e perché aveva toccato gli interessi di qualcuno: una sfida da cogliere per uscire a testa alta dal confronto elettorale della prossima primavera.

Ultima modifica ilMercoledì, 25 Novembre 2015 22:37
Joomla SEF URLs by Artio
® Roma Capitale Magazine 2014. Tutti i diritti riservati.
*- Iscr. Trib Roma n° 283/2011 del 20-09-2011 -*
-*- Editore: Massimo Lo Monaco -*- Direttore Responsabile: Manuela Rella -*- Direttore Editoriale: Emiliano Frattaroli -*-