Logo
Stampa questa pagina

Web: boom di ricerche online per formazione e manuali

portatileNell’ultimo anno le ricerche sono cresciute del 35%.

Il web sta cambiando radicalmente e velocemente: la tendenza è molto chiara, l’utente è diventato più maturo ed attento e su internet cerca sempre di più contenuti seri, formazione, manuali. Nell’ultimo anno le ricerche attinenti alla formazione online sono cresciute di circa il 35%,  particolarmente nel sud Italia, in Puglia, Campania, Abruzzo, ma anche in Lombardia e Lazio. Addirittura rispetto a 5 anni fa ci sono impennate del 3/400%. 

Particolarmente ricercati i corsi ed i manuali di lingue, ma anche quelli dei settori marketing, web marketing, finanza, gestione finanziaria ed investimenti, attività sociali, design per interni, psicologia. E non si cercano solo corsi e manuali strettamente attinenti alle sfera professionale: molto apprezzati sono quelli attinenti a salute, benessere, fitness, motivazione, gestione della casa. (Dati Google Trends e SEMrush elaborati da Bruno Editore).

“Si tratta di un trend consolidato, che vede la ricerca di contenuti di qualità in costante crescita ma che è letteralmente esploso negli ultimi mesi: gli utenti vogliono formarsi, cercano corsi e manuali, sono alla ricerca di reali competenze.” - ha dichiarato Giacomo Bruno, fondatore della Bruno Editore, definito il papà degli ebook in Italia, che detiene la maggior parte dei bestseller nelle categoria dei manuali professionali su Amazon – “Le aziende, i professionisti e gli autori devono tenere conto di questa tendenza: non basta più stare su internet o proporre i propri servizi, occorre dare risposte, fornire contenuti. L’utente italiano del web è diventato maturo, sa distinguere le chiacchiere dalla reale formazione, sa scegliere. Insomma, siamo molto lontani dall’immagine degli “webeti” che alcuni hanno, di navigatori un po’ sciocchi disposti a dare credito a chiunque.”

Manuela Rella

Direttore Responsabile

Joomla SEF URLs by Artio
® Roma Capitale Magazine 2014. Tutti i diritti riservati.
*- Iscr. Trib Roma n° 283/2011 del 20-09-2011 -*
-*- Editore: Massimo Lo Monaco -*- Direttore Responsabile: Manuela Rella -*- Direttore Editoriale: Emiliano Frattaroli -*-