logorcb

updated 5:30 PM CET, Feb 17, 2019

Accademia Nazionale di Danza: La Grande Rivoluzione

Docenti e studenti uniti oggi più che mai in un “ corteo funebre” davanti al MIUR.

La voce degli studenti si fa sempre più forte in un momento di grande instabilità chiedendo semplicemente che il Diritto allo studio sia garantito: “Da una ventina di giorni siamo senza direttore, presidente e consiglio accademico. Uno stallo che comporta, fra l’altro, l’impossibilità di svolgere regolarmente le attività“.

A seguito di un'assemblea straordinaria, di tre giorni di autogestione, di una conferenza stampa, i danzatori dell'AND sono scesi in piazza protestando per il “vuoto istituzionale” creato a seguito dell'ordinanza del Tar che ha sospeso l'elezione a Direttore dell'Accademia Nazionale di Danza di Bruno Carioti.

Ex commissario dell’And, era stato eletto direttore il 22 ottobre ma un suo rivale, Joseph Fontano, aveva fatto ricorso al Tar, sostenendo che il regolamento elettorale adottato non fosse valido.

Abbiamo interpellato più volte il ministero dell’istruzione, ma invano”, hanno aggiunto gli studenti spiegando i motivi che li hanno portati sotto al Miur.

In agitazione anche i docenti dell’Accademia che per la prima volta avevano esercitato il proprio diritto al voto in modo democratico.

Dopo moltissimi anni una grande rivoluzione è stata messa in atto, passo dopo passo.

La nomina a vita è stata rimossa e finalmente è affiorata un po' di democrazia dando il diritto al voto ai docenti, per la nomina di un nuovo Direttore, con ciò si è contribuito a riportare ordine all'interno dell'Accademia.

Questa è già una grande vittoria ma come tutte, essa ha lasciato esprimere altri malesseri, sono scoppiate altre scintille e la vera rivoluzione sta accadendo adesso, oggi più che mai.

Sembra una storia infinita, le maschere cadono e il coraggio prende il sopravvento, ma, di fatto, questa è storia!

Niente sarà più come prima.

Ultima modifica ilSabato, 20 Dicembre 2014 13:27

Commenti   

+1 #1 joseph fontano 2014-12-21 00:26
Il sottoscritto non è un rivale del M° Carioti anzi ha fatto ricorso in quanto sono stati rilevati delle irregolarità. Quindi no un "rivale" solo un altro candidato in un istituto vittima di un sistema che non ha mai voluto avere attenzione verso l'Accademia Nazionale di Danza.
Ministro ci salvi da questa situazione di stallo che fa solo dai danni al futuro dell’unica accademia per la danza Italiana.
Joseph Fontano
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore