logorcb

updated 1:38 PM CET, Nov 16, 2018

Nessuna responsabilità del Notaio per gli atti di compravendita in edilizia convenzionata

shield 3617525 960 720Sempre in tema d’immobili costruiti in edilizia convenzionata, è di qualche giorno fa una sentenza del Tribunale di Crotone che è intervenuta in merito alla richiesta di manleva di un venditore, nei confronti del Notaio che aveva predisposto l’atto di compravendita, che aveva ricevuto dal suo acquirente la richiesta della differenza economica tra il prezzo convenuto e il prezzo di massima cessione dell’immobile oggetto della compravendita.
Questa situazione riguarda la ormai nota vicenda successiva alla pronuncia della Suprema Corte a Sezioni Unite n.18135 del 2015 relativa al trasferimento degli immobili in edilizia convenzionata.
Secondo il Giudice Crotonese non esiste una responsabilità del Notaio in quanto, al momento dell’atto precedente alla sentenza delle Sezioni Unite, non vi era alcun indirizzo giurisprudenziale che impedisse la conclusione del contratto in quanto alcun vincolo era presente sulla determinazione del prezzo.
Nella motivazione della sentenza il Giudice si è anche pronunciato in merito all’eccezione di parte venditrice in merito alla violazione dell’art. 1429 c.c. (errore essenziale) poiché il medesimo venditore non avrebbe mai concluso la compravendita se fosse stato a conoscenza di un prezzo di cessione massimo; il Giudice anche in questo caso ha rigettato l’eccezione non ritenendola  meritevole di accoglimento.
Si attendono a breve decisioni giudiziarie e legislative per mettere ordine a una vicenda complessa e difficile che coinvolge migliaia di famiglie.
Altro in questa categoria: « Pace fiscale 2019

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore