Nessuna responsabilità del Notaio per gli atti di compravendita in edilizia convenzionata
- Scritto da Avv. Stefano Di Santo
- Pubblicato in Informazione
- Add new comment

Questa situazione riguarda la ormai nota vicenda successiva alla pronuncia della Suprema Corte a Sezioni Unite n.18135 del 2015 relativa al trasferimento degli immobili in edilizia convenzionata.
Secondo il Giudice Crotonese non esiste una responsabilità del Notaio in quanto, al momento dell’atto precedente alla sentenza delle Sezioni Unite, non vi era alcun indirizzo giurisprudenziale che impedisse la conclusione del contratto in quanto alcun vincolo era presente sulla determinazione del prezzo.
Nella motivazione della sentenza il Giudice si è anche pronunciato in merito all’eccezione di parte venditrice in merito alla violazione dell’art. 1429 c.c. (errore essenziale) poiché il medesimo venditore non avrebbe mai concluso la compravendita se fosse stato a conoscenza di un prezzo di cessione massimo; il Giudice anche in questo caso ha rigettato l’eccezione non ritenendola meritevole di accoglimento.
Si attendono a breve decisioni giudiziarie e legislative per mettere ordine a una vicenda complessa e difficile che coinvolge migliaia di famiglie.