logorcb

updated 9:25 PM CEST, Oct 21, 2019

Girolamo Fabrizi a 400 anni dalla morte

images

Girolamo Fabrizi, nato nel 1537 ad Acquapendente e morto a Padova nel 1619, è stato un illustre cittadino acquesiano, medico chirurgo, inventore di strumenti chirurgici e dotato di notevole capacità di intuizione in campo medico e nelle tecniche chirurgiche, specie se rapportate alle conoscenze mediche e scientifiche di allora. Autore di tavole anatomiche che ancora reggono il confronto con quelle moderne redatte alcuni secoli dopo, le sue “Opere chirurgiche” sono state utilizzate come testo di studio per oltre due secoli.

Per questo, dopo la sua morte nel 1888, gli è stato dedicato un monumento nella piazza principale di Acquapendente, e il personaggio viene ricordato ancora oggi.

In suo ricordo, a partire sabato 4 maggio, il Comune di Acquapendente, ha allestito una mostra nella biblioteca comunale, in collaborazione con alcuni studenti dell’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci”, che resterà aperta fino al 2 giugno, esponendo alcune tavole frutto del lavoro di ricerca di Girolamo Fabrizi, nonché alcuni suoi testi originali arrivati fino ai giorni nostri.

Il 25 maggio sarà tenuta una conferenza sulla sua figura e verranno avviati i lavori di restauro del monumento a lui dedicato.

Per ulteriori notizie è stato creato il sito Internet: http://www.graphisphaera.it/fabrici/ dedicato a questo personaggio, ricordato con il nome de “L’Acquapendente”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore