RRC1

La risposta della ASL di Viterbo alle richieste del Comune di Acquapendente

Ospedale di San Giovanni detto della Scala Acquapendente 01Lo scorso 3 ottobre la dottoressa Daniela Donelli, direttore generale della ASL di Viterbo, ha risposto alle richieste del sindaco e all’interpellanza dei consiglieri di minoranza del Comune di Acquapendente in merito alla situazione del locale presidio ospedaliero.

Sia il sindaco sia i consiglieri di minoranza, lo scorso 23 settembre e in occasione dell’incontro del 19 settembre, avevano manifestato alla ASL le loro preoccupazioni circa la diminuzione dei servizi erogati dall’ospedale di Acquapendente.

Gli esponenti del Comune hanno richiamato l’attenzione della ASL in merito al problema della carenza di personale, di locali e attrezzature idonee, sia per le prestazioni ambulatoriali che per quelle specialistiche, per il consultorio, per il servizio di endoscopia, nonchè sulla mancanza del responsabile clinico e il numero insufficiente di ore di presenza del ginecologo e sulla prossima chiusura della farmacia comunale.

La risposta della direttrice della ASL ha evidenziato quelli che, secondo l’azienda sanitaria, sono i risultati raggiunti riguardo al potenziamento dei servizi sanitari, in particolare nel campo della radiologia, un incremento delle prestazioni chirurgiche e la riduzione dei tempi di attesa del pronto soccorso.

La direttrice riconosce alcune criticità nei settori dell’attività ambulatoriale e di consultorio, e informa il Comune che l’amministrazione sanitaria sta ponendo in atto tutte le iniziative possibili per migliorare questi servizi, per quanto riguarda le specialità di ortopedia e ginecologia informa di essere in attesa della ratifica della convenzione con la ASL di Terni.

La situazione del presidio ospedaliero di Acquapendente è stata causata dai tagli alle prestazioni sanitarie degli ultimi anni, e la percezione dei cittadini è negativa, nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione sanitaria.  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sunny

13°C

Roma

Sunny
Humidity: 58%
Wind: N at 35.40 km/h
Tuesday
Sunny
10°C / 20°C
Wednesday
Mostly sunny
8°C / 22°C
Thursday
Mostly sunny
6°C / 22°C
Friday
Partly cloudy
7°C / 21°C