logorcb

updated 10:34 PM CET, Feb 21, 2020

Persone “dimenticate” muoiono nell’indifferenza

ANZIANI2La tragedia è avvenuta a Genova in zona Valpolcevera. A lanciare l’allarme sono stati i vicini di casa insospettiti dal forte odore proveniente dall’appartamento.

Nessuno si è domandato, dove fosse quell’anziana donna di 74 anni che da mesi non si vedeva più, già, perché la donna era morta da diversi mesi.

Gli inquirenti hanno contattato alcuni parenti della signora ed è emerso così, un caso di solitudine, di abbandono totale perché pare che nessuno avesse contatti con lei da almeno due anni.

 

Questo è soltanto l’ultimo caso, di quelle che possiamo definire persone “dimenticate” e morte tra l’indifferenza, il disinteresse e l’impassibilità.

Quanti altri casi dolorosi abbiamo letto in questi anni? Quanti drammi della solitudine.

Per lo più sono ultra sessantenni, vedovi e molte volte senza figli. Persone vittime di un male dei giorni nostri, di questa società così presa da se stessa che non ha tempo di fermarsi a parlare col prossimo e neppure di accorgersi che qualcuno non si affaccia più a una finestra.

Una domanda è lecita, quante di queste persone potevano essere salvate? Forse non lo sapremo mai, ma il dubbio ci rimane.

Fonte: Corriere Mercantile

Ultima modifica ilLunedì, 18 Agosto 2014 18:19
Dora Millaci

Poetessa e scrittrice, prolifica in modo particolare di racconti brevi. Grazie alla sua innata sensibilità e amore per il prossimo, riesce a scuotere la coscienza del lettore sui temi della sofferenza, della morte, della comprensione, della tolleranza e dell'amicizia. Ogni sua opera è unica e la sua “impronta” la si ritrova e la si riconosce anche nelle favole, poiché in ogni racconto c'è sempre una profonda morale. Col suo modo di scrivere semplice riesce a raggiungere il cuore del lettore, lasciandone alla fine un segno profondo.

Attualmente collabora con diverse riviste on-line e cartacee, oltre che condurre una piccola trasmissione radio sul web: Una voce per un aiuto.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore