logorcbtmp.svg

Musei

Musei (4)

Da de Chirico a Burri: le affinita' elettive alla Galleria d'arte Moderna di Roma

imageLa mostra nasce dalla volontà di accostare, sulla base di pure consonanze e suggestioni formali, di temi ed ambiti figurativi, alcuni capolavori della collezione parmense della Fondazione Magnani Rocca a quelli della collezione capitolina della Galleria d’Arte Moderna.

L’identità degli autori nonché il periodo – dagli anni Venti agli anni Sessanta – su cui si focalizza la mostra Affinità elettive hanno offerto notevole spunto per nuovi dialoghi tra artisti del Novecento presenti nelle due raccolte consentendo un approfondimento diverso, stimolante, sul panorama culturale che dalla prima metà del Novecento arriva fino alle ricerche informali di Alberto Burri.

AL VITTORIANO: TRA MATERIA E FORMA, ANGHELOPOULOS E PINCHI

pinchi anghelopoulosA parlare di dubbi e incertezze, di aspirazioni e speranze dell’uomo con i  suoi interrogativi sul senso della vita sono A.T. Angelopoulos e Andrea Pinchi.

Ai segni e alle forme avvolgenti che caratterizzano l’opera di A. T. ANGHELPOULOS sospesa tra una dimensione terrena e spirituale si accostano quelle essenziali in perfetto equilibrio tra pieni e vuoti, presenza e assenza che definiscono l’opera di ANDREA PINCHI, artista che a partire da materiali di organi musicali antichi e oggetti spesso in disuso ridefinisce nuove presenze della materia nel suo appartenere ai processi esistenziali attraverso il tempo.

Palazzi di Roma a porte aperte nel mese di novembre

palazzoBraschiDopo il grande successo della IV Edizione della manifestazione culturale Ville di Roma a Porte Aperte, svoltasi nel mese di maggio 2015, Turismo Culturale Italiano ha programmato la III Edizione della manifestazione Palazzi di Roma a Porte Aperte, dal 1° al 30 novembre
L’evento prevede l’apertura straordinaria di più di 50 palazzi romani, molti dei quali privati e chiusi al pubblico, con visite guidate condotte da storici dell’arte e conferenzieri. Un patrimonio formato da decine di autentici gioielli che rappresentano il frutto della grande cultura umanistica, la straordinaria ricerca architettonica e la sperimentazione di nuove forme dell’arte operata nei secoli a Roma da artisti e architetti.
Le antiche residenze medievali, i grandi palazzi del Cinquecento romano o le sontuose dimore barocche, i grandi edifici pubblici di fine Ottocento - inizio Novecento, fino ad arrivare ad alcuni edifici degli anni ’20 e ‘30, saranno al centro di questa nuova iniziativa culturale, mai realizzata fino ad oggi.
La manifestazione darà al cittadino come al turista, la possibilità di seguire un excursus cronologico che copre i numerosi momenti artistici ed architettonici di Roma: Rinascimento, Barocco, Rococò, Neoclassico, Eclettismo e Liberty.  
Un’occasione per svelare le magnifiche opere firmate dai grandi Maestri dell’arte e dell’architettura italiana: Peruzzi, Raffaello, Giulio Romano, Sangallo, Vignola, Vasari, Ammannati, Guido Reni, Guercino, Vasanzio, Algardi, Bernini, Fuga, Vanvitelli, Canova, Valadier, Brasini, Piacentini, Moretti.
Per conoscere tutti i luoghi che sara' possibile visitare:
Informazioni e prenotazioni
Sito web  www.turismoculturale.org
Telefono  06.4542.1593
Indirizzo mail 

*La partecipazione alle visite guidate sarà possibile solo con prenotazione obbligatoria
La quota di partecipazione alle visite è di Euro 10.00 p.p. (gratuito 18 anni) più eventuale costo aggiuntivo di biglietto  d’ingreso o altra spesa di apertura straordinaria dei palazzi

Etichettato sotto

ELENCO DEI MUSEI A ROMA

Sottoscrivi questo feed RSS
Thunderstorms

23°C

Roma

Thunderstorms
Humidity: 79%
Wind: SW at 28.97 km/h
Wednesday
Thunderstorms
18°C / 28°C
Thursday
Thunderstorms
20°C / 30°C
Friday
Thunderstorms
18°C / 29°C
Saturday
Thunderstorms
19°C / 31°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore