logorcb

updated 5:30 PM CET, Feb 17, 2019

BRIGA: EMOZIONI IN MUSICA

briga ritPER IL CANTAUTORE ROMANO UN NUOVO CD ED UNA STELLA CON IL SUO NOME NEL FIRMAMENTO

Campione di sogni...ed i suoi sogni, Mattia Briga, li sta realizzando giorno dopo giorno, con i suoi occhi penetranti e sinceri e quel “sorriso che parla da se”.

Briga, cantautore romano e rapper , l'ultimo dei romantici , come ama definirsi, è arrivato alla conclusione del suo esaltante e primo tour “Never Again”, dopo aver attraversato l'Italia da sud a nord, in dieci tappe strepitose, nelle quali ha registrato quasi sempre il sold-out, accompagnato da una fantastica band composta da Mario Romano, Francesco Pellicano' (chitarre), Danilo Menna (batteria) Matteo Costanzo (tastiere) Nico D'Angio'(basso) Fabrizio Dottori (sax) e dal dj James Da Cruz,che apre ogni suo concerto , facendo ballare e scatenare le fans in delirio.

Vincitore del disco di platino con Never Again a giugno e alla vigilia del lancio (il prossimo 27 novembre) di Never Again Platinum edition, un doppio Cd contenente i brani: 'Giù Con Me' [Schiena] con Emma Marrone,'Honiro Platinvm Track' con LowLow ,Sercho e Mostro, 2 inediti: 'Anche Tu' & 'Vieni Qui' ,'Nessuna È Più Bella Di Te' [Live From The Basement], VLOG 'Never Again Experience', W4NA, Mattia Briga continua a realizzare i suoi sogni.

La sua notorietà è giunta nel 2015 in seguito alla sua partecipazione alla quattordicesima edizione del talent show di Amici, durante il quale oltre a mostrare il suo talento si è fatto notare per il suo carattere forte e determinato, un ribelle dal cuore tenero e dagli occhi sinceri.

Ma il percorso artistico di Briga parte da anni prima.Nato a Roma nel 1989, A dodici anni,Mattia Bellegrandi ,in arte Briga che significa dal portoghese “lotta”, con la sua famiglia si trasferisce a Parigi. Tornato a Roma, dopo aver frequentato il liceo classico Terenzio Mamiani, viaggia in vari paesi europei. Nel 2006 si trasferisce in Danimarca dove comincia a scrivere musica rap. Nel 2008 si trasferisce a Madrid, dove entra in contatto con artisti locali.

Nel 2010 autoproduce e pubblica il suo primo album di inediti, intitolato Anamnesi. Nel 2011 viene notato dall'Honiro Label, etichetta discografica indipendente, con la quale pubblica Malinconia della partenza. E comincia cosi questo percorso artistico con la Honiro Label, che non è solo una casa discografica indipendente ma è anche merchandising ed una “scuderia “ per tanti giovani talenti.

Nel 2012 esce il secondo album Alcune sere, anticipato dai videoclip dell'omonimo brano Alcune sere e di In rotta per perdere te. In questi anni collabora con molti artisti della scena rap romana, tra cui Gemitaiz e Coez.

Il 19 maggio 2015 è stato pubblicato da Honiro Label "Never Again”, primo album distribuito dalla Universal Music Group, che ha vinto il disco di platino con piu' di 50000 copie vendute ed è subito balzato in vetta alla classifica di iTunes (rimanendoci per 2 settimane)

Il suo talento è stato premiato ed impreziosito anche da duetti straordinari con i colossi della musica italiana. Da Antonello Venditti che lo ha voluto come ospite nel suo concerto allo Stadio Olimpico e con cui ha duettato con le canzoni “Dalla pelle al cuore “ e "Roma Capoccia" a Tiziano Ferro , da Emma a Gigi D'Alessio, del quale è stato ospite a Londra in una tappa del suo tour e con cui ha inciso un singolo “Guaglione”briga facebook giugno 2015

I suoi videoclip hanno altissimi numeri di visualizzazioni su youtube: “Sei di mattina” ha superato oltre i 13 milioni di click. La pagina fb conta piu' di 177 mila like e lo stesso il profilo Twitter. E la pagina su Instagram con 500k.

Ha un hashtag dedicato, "#IoStoConBriga", creato dalla sua etichetta per supportarlo e che i suoi fans fanno girare su tutti i social.

Determinato, testardo, non ha mollato mai un millimetro, come canta nelle sue canzoni ed è arrivato nel firmamento della musica italiana

E' partito con la musica rap ma si è formato ascoltando Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Lucio Battisti, Claudio Baglioni ma anche Gianluca Grignani, che ha avuto come ospite in una tappa del tour.

Calamita di guai, campione di sogni, ribelle irrecuperabile, artista e poeta maledetto, ultimo dei romantici, cosi ama dire di se stesso.

L'amore è sempre protagonista nei suoi testi, l'amore a 360 gradi, l'amore che salva in un mondo tremendo solo perche' esiste la persona amata.. “Per noi che siamo un fiore in mezzo al cemento Amore mio, l'amore è qua “ e poi ancora...” Ma se tu vuoi prometti Di essere quella per me ….... Non ho mai visto nessuna più bella di te Scusa se insisto Nessuna è più bella di te “

In ogni testo le sue parole arrivano dritte e sono un manifesto del suo essere “Io sono come sono ,che scrivo le canzoni ,coi miei difetti, che mi tengo stretti”

Naufrago, Tu, Esistendo , Dicembre Roma, Giunto alla linea, Non piu' una bugia, sono vere poesie accompagnate dalla musica.

In poco tempo è riuscito a creare intorno a se un movimento di fans che ha preso il nome da uno dei suoi successi “Le stesse molecole” . Su facebook il gruppo conta 4880 iscritti , in realta' piu' che un gruppo social è diventata una grande famiglia, sono nate grandi amicizie tra ragazzi di varie zone d'Italia e tutto questo grazie alla musica di Briga.

Se guardi, abbiamo le stesse molecole” Briga canta cosi e le sue molecole hanno fatto chilometri e chilometri per seguirlo nelle varie tappe del Never Again tour per guardarlo negli occhi, ascoltare la sua musica emozionandosi. Un gruppo di queste ha voluto sugellare il proprio legame con lui regalandogli una stella nel firmamento...si proprio cosi. Hanno fatto intestare una stella a Mattia Bellegrandi e nell'ultima tappa del tour, a Torino, gli hanno regalato il certificato di proprieta' della stella che si trova nella costellazione...........

Nella canzone Esistendo, Mattia Briga canta :“Cerca nel tuo cuore,cerca nelle stelle,scrivici il mio nome tanto lo so che stai mirando a quelle” e in Campione Di Sogni dice:”Adesso è il mio momento, dammi un posto nel firmamento” e le sue molecole hanno cosi realizzato i versi della sua poesia melodica.

Avendo “le stesse molecole” non poteva andare diversamente!

Ultima modifica ilMercoledì, 18 Novembre 2015 21:23
Manuela Rella

Direttore Responsabile

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore