logorcb

updated 11:42 AM CET, Feb 19, 2019

Nuove attrezzature all’Ospedale di Acquapendente

Acquapendente Ospedale 2L’Ospedale di Acquapendente, alla fine dello scorso anno si è dotato di una nuova apparecchiatura diagnostica per l’effettuazione delle gastroscopie, grazie anche al contributo della locale Banca Tema e al lavoro del Direttore il coordinatore dell’attività clinica e direttore dell’unità operativa di Medicina Generale, Dr. Remo Brenci, e della Direttice della ASL di Viterbo, Dr.ssa Daniela Donetti.

Nel corso del corrente anno, il dr. Brenci ha anche annunciato l’acquisto di una apparecchiatura per la TAC di nuova generazione, in sostituzione di quella presente attualmente, che consentirà diagnosi più precise e interventi più mirati.

Per quest’ultimo acquisto, partirà una iniziativa di sottoscrizione rivolta a cittadini, imprese, operatori finanziari, associazioni e Enti locali, onde consentire di acquisire la somma necessaria.

Roma: entro settembre parte riqualificazione San Giovanni

arcibasilica di san giovanniUn’area strategica nel quartiere San Giovanni, compresa tra viale Castrense, via La Spezia, via Taranto e Largo Brindisi, cambierà volto grazie a importanti interventi di riqualificazione e riorganizzazione della viabilità che inizieranno entro settembre di quest’anno. La gara è stata bandita a fine 2018 a cura di Roma Servizi per la Mobilità e prevede un nuovo assetto di traffico nella zona, l’istituzione di una corsia preferenziale su via La Spezia, interventi di pedonalizzazione e la realizzazione di una rete di piste ciclabili.

Campidoglio, Raggi nomina Stefano Castiglione nuovo Capo di Gabinetto

Stefano Castiglione 1300La Sindaca Virginia Raggi ha firmato questa mattina l’ordinanza di nomina di Stefano Castiglione a Capo di Gabinetto di Roma Capitale.
Stefano Castiglione, nato a Roma il 7 maggio 1967, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, Avvocato, è Magistrato della Corte dei Conti dal 1 ottobre 2005.

Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio a Palermo presso la Sezione di controllo per la Regione siciliana; dal 2010 è passato alla funzione requirente presso la Procura regionale Umbria della Corte dei Conti. Dal 2014 è Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti presso la Procura per la Regione Toscana; ha ricoperto altri incarichi presso la “Sezione Enti” della Corte dei Conti di Roma dal 2007 al 2016 e come Componente della Commissione istruttoria per l’autorizzazione ambientale integrata dal 2008 fino al 2018.

Precedentemente all’ingresso in Magistratura è stato Sottotenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri e poi Ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo di Commissariato Aeronautico con il grado di Maggiore ove ha ricoperto, tra i vari incarichi, quello di responsabile amministrativo, prima del Comando militare Italiano in Asmara (Eritrea) Missione UNMEE e successivamente del Distaccamento straordinario di Genova OPERAZIONE G8.
Attualmente è anche Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Carlo Felice di Genova e dell'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal).

Roma Capitale: continua l'azione per promuovere la conoscenza della Costituzione. Nel 2019 eventi e iniziative

CostituzioneL’Assessora Baldassarre: “Percorso ‘Buon Compleanno, Costituzione’ ha tracciato modello da replicare e rendere permanente” Zotta: “Puntiamo ad aumentare le iniziative sul tema”.“Durante il 2018 abbiamo promosso l’iniziativa ‘Buon Compleanno, Costituzione’, per celebrare i 70 anni della nostra Carta. Sono state organizzate iniziative diffuse sui territori, che hanno coinvolto tutti i Municipi grazie a una massiccia partecipazione delle scuole”, così l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

I lavori di raddoppio della via Boccea in via di completamento

49643145 10215331362348760 1650516542707728384 n Prosegue, sia pur lentamente, il completamento dell'allargamento della via di Boccea: gli operai attualmente sono all'opera per la realizzazione del marciapiedi nel tratto che va dall'Ipermercato Agorà sino al bivio con via di Selva Candida: il passo successivo sarà quello di realizzare la semirotatoria al bivio di via di Boccea e via di Selva Candida, di fronte alla profumeria.

E’ intanto stato realizzato anche un grande parcheggio laddove un tempo era presente l’abitazione del custode e alcuni campi sportivi delle scuole di Terra Santa.

A seguire le due corsie di entrata e di uscita per le scuole di Terra Santa, in via Boccea 590, sasranno raccordate con la parte di rotatoria già pronta nella parte ora non visibile ai passanti; ciò permetterà di deviare tutto il traffico attuale, in ambo i sensi di marcia, lungo il nuovo tratto realizzato.

Infine, si spera entro la fine del corrente anno, la ditta appaltatrice procederà con la realizzazione dei restanti marciapiedi, il rifacimento della rete fognante e il rifacimento del manto stradale delle due corsie restanti nel lato opposto, dal bivio di via di Selva Candida sino al bivio con via di Casalotti.

 

Roma: palestre scolastiche nuove in tutti i Municipi

palestra scuola 640x480Una Palestra Nuova all’anno in ogni Municipio. Roma investe nei giovani con una nuova programmazione che garantisce pari opportunità per l’accesso alla pratica dello sport attraverso la pianificazione degli interventi di manutenzione delle palestre scolastiche e dei campi sportivi polivalenti all’aperto, intervenendo in maniera paritetica in ciascun Municipio.

Etichettato sotto

Natale ad Acquapendente

natale2018

Le piazze e le vie di Acquapendente si animano dei colori e delle luci del Natale in questi tre fine settimana che ci accompagnano al Natale.

Durante i prossimi fine settimana, fino al 24 dicembre, il Comune ha organizzato una serie di eventi nella Piazzetta del Rigombo, in Piazza Girolamo Fabrizio, nella Piazza del Comune e in via Guglielmo Marconi, che hanno lo scopo di vivacizzare tutta la parte centrale della Città, all’insegna dell’accoglienza e del buon umore.

Per questo tutti i venerdì e il sabato dal 7 al 22 e lunedì 24 i parcheggi sono gratuiti, l’Amministrazione Comunale, nel suo sito Internet, ha anche raccomandato ai cittadini del Comune, di lasciare quanti più posti auto a disposizione di chi viene da fuori città.

Si parte l’8 dicembre con l’allestimento dell’albero di Natale in piazza Girolamo Fabrizio, per passare al Villaggio di Babbo Natale, il tutto arricchito da stand enogastronomici e da esibizioni di artisti di strada, regali per bambini e esposizioni di artigiani e produttori locali.

La manifestazione si concluderà la sera del 23 dicembre con un brindisi sotto la neve al Villaggio di Babbo Natale nella Piazzetta del Rigombo.

Quale futuro per lo sportello anagrafico decentrato del XII Municipio?

Mun 12 municipio 2 17 d0

Il 13 giugno di 2 anni fa apriva lo sportello decentrato per i servizi anagrafici di via Luigi Moretti 22, nel XII Municipio, per fare fronte alle esigenze dei tanti cittadini romani residenti nella zona di via della Pisana.

Lo sportello gestisce attualmente tutte le pratiche relative a cittadinanza, residenza, liste elettorali, stati di famiglia, certificazioni non a vista, carte di identità e numerose altre, per diverse decine di migliaia di cittadini della zona Pisana-Bravetta.

Di fronte alle voci circa una possibile chiusura dell’ufficio, che rappresenta una comodità per chi trova difficoltà a recarsi presso la sede centrale di via Fabiola, nel quartiere Gianicolense, la Presidente del Municipio, Silvia Criscimanno, è stata convocata in Commissione Trasparenza lunedì 3 ottobre alle ore 9,30.

La riunione è aperta al pubblico e chi vuole può partecipare per sentire la voce della Presidente del Municipio su questo argomento importante per la vita dei quartieri interessati.

San Lorenzo Nuovo, omaggio alla Virgo Fidelis

IMG 20181125 WA0005

Si è svolto nella mattinata di oggi, il sentito omaggio dedicato alla Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

I militari dell’Arma, in servizio ed in congedo, nonché il sindaco Massimo Bambini, congiuntamente alle varie associazioni presenti sul territorio, hanno deposto la corona d’alloro al monumento ai caduti per poi proseguire la ricorrenza della Virgo Fidelis con la Santa Messa officiata da don Ugo Falesiedi presso la Chiesa di Santa Maria Assunta.

Era il 1949 quando il 21 novembre venne proclamato dal Pontefice Pio XII giorno dedicato alla Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri, in concomitanza della presentazione di Maria al Tempio e della ricorrenza della battaglia di Culquaber.

La scelta della Madonna “Virgo Fidelis” come Patrona dell’Arma si ispira all’indubbia fedeltà dei carabinieri alla Madre Patria.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore