RRC1

La naturale fine del mondo

clouds 936643 960 720

Nuovi modelli di sviluppo e consumo, un patto mondiale per i migranti, basta negligenze sui cambiamenti climatici, perché la fame non è una malattia incurabile ma effetto di guerre e clima. Accolto alla Fao col dato di 740 milioni di migranti, il Papa è stato chiaro: “Le risorse alimentari sono esposte a una speculazione che le misura solo in termini di vantaggio economico. Ma se lavoriamo prestando attenzione alle esigenze e al di fuori delle speculazioni i risultati arrivano. Per fermare i conflitti servono buona volontà, dialogo e impegno totale per il disarmo graduale e sistematico. Una disgrazia uscire dall’accordo di Parigi sul clima”.

AMBROGIO LORENZETTI IN MOSTRA A SIENA AL MUSEO DELLA SCALA

Fig.7 1

Poco conosciuto al grande pubblico, se non in particolare per il ciclo di affreschi “Allegoria del Buono e del Cattivo Governo”  realizzato tra il 1337 e il 1339 dalle straordinarie visioni urbane e agresti, Ambrogio Lorenzetti è stato uno dei più grandi pittori europei del Trecento che ha saputo apportare notevoli cambiamenti dal punto di vista iconografico sia per i dipinti d’altare legati all’arte sacra. sia per quelli legati ai paesaggi. A restituire a questo  artista straordinario dalla grande creatività il posto che gli spetta nel panorama dell’arte rinascimentale è la mostra che si aprirà il 22 ottobre 2017 negli spazi del Museo di Santa Maria della Scala a Siena. Promossa e finanziata dal Comune di Siena con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Toscana, la mostra AMBROGIO LORENZETTI, si preannuncia essere uno degli eventi più importanti dell’anno non solo nell’ambito delle esposizioni legate a Siena, ma anche a livello nazionale.

Curata da Alessandro Bagnoli, Roberto Bartalini e Max Seidel, che firmano i testi p

LA MAGIA DELL’UNIVERSO NELLE FORME GEOMETRICHE DI EUGENIA SERAFINI IN MOSTRA A FIRENZE

IMG 20170927 173215

Tra visione ed emozione, come sospesi entro atmosfere da sogno si viene catturati da geometriche astrazioni di forme e colori in divenire dove linee e curve in movimento disegnano rappresentazioni

regolari dominate da segni decisi e avvolgenti. E’ la geometrica manifestazione delle espressioni della vita che abitano il cosmo dove l’invisibile diventa visibile creata dall’artista di fama internazionale Eugenia Serafini per la mostra GEOMETRIE DELL’UNIVERSO che apre a Firenze presso gli spazi  del Salone delle Regole del Plus Florence sabato 21 ottobre 2017.

DLT Viaggi punta sul Travel Blogging, il turismo si racconta

dlt travel blogger casting2

Telecamere e droni in giro per l'Italia e un canale video dove promuovere le migliori località del Paese. È la scommessa del tour operator che presenta Michela Mirante come nuovo volto del progetto

DLT Viaggi scommette sul Travel Blogging, la comunicazione documentata delle esperienze di viaggio, annunciando i risultati del primo anno del proprio format di video-racconto e un nuovo volto per il canale aziendale. In questo primo anno di attività è stato registrato un enorme incremento delle visualizzazioni all’interno del sito www.dltviaggi.it in modo virale, così come sulle piattaforme Facebook e Youtube dove alcune clip hanno superato le 150.000 visualizzazioni, per un totale di più di 6 milioni gli utenti attivi.

EUGENIA SERAFINI HA RICORDATO GABRIELLA DI TRANI ALLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI SCRITTURA CONTEMPORANEA

pinguino opera di G Di Trani

Segni e parole, forme e colori, espressioni legate alla parola scritta o declamata e alle arti visive danno vita alle emozioni a raccontare pensieri vicini e lontani, sogni, desideri e speranze, ancorate a storie che si ripetono e rinnovano nel tempo. Ad dar loro un rinnovato canale espressivo è la Rassegna Internazionale di scrittura contemporanea, poesia e arti multimediali  “L’ALBERO DELLE NOSTRE PAROLE” giunta alla 10 edizione, a cura della pittrice e poetessa, nonché performer e installazionista Eugenia Serafini artista di fama internazionale, che lo scorso 18 ottobre 2017 presso il suo studiolo sito a Roma ha presentato un incontro dedicato all’artista GABRIELLA DI TRANI che ha lasciato questa vita lo scorso gennaio.

LA RASSEGNA DI ARTE E LETTERATURA A CAVA DE’ TIRRENI

inaugurazione da sin Dott.ssa Occidente

Grande successo lo scorso 15 ottobre a Cava de’ Tirreni all’inaugurazione della Rassegna Internazionale Arte e Letteratura Contemporanea “L’EMOZIONE NEL SEGNO, NEL COLORE, NELLA PAROLA”, alla sua sesta edizione, organizzata da Michelangelo Angrisani presidente dell’Accademia Arte e Cultura, svoltasi presso il prestigioso complesso museale di Santa Maria del Rifugio e in piazza S. Francesco. La manifestazione, tra i più interessanti appuntamenti con la cultura,  patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni e di Castel San Giorgio,, dall’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’ Tirreni, dall’A.A.S.T. Cava de’ Tirreni, e dall’Accademia Int. Greci Marino, presenta. sulla base di un concorso a tema libero, una mostra in cui protagoniste sono opere di ampio respiro di artisti e poeti italiani e stranieri che si sono confrontati con un tema che abbraccia il sentimento della vita, “l’emozione” motivo conduttore della Rassegna.

IL VIDEOPERFORMANCE DI EUGENIA SERAFINI

Eugenia Serafini nello studio di Roma

Le diverse espressioni legate alla parola scritta e declamata che si innalza leggera e decisa, e quelle ancorate alle arti visive dove il colore avvolge la materia caratterizzando spazi e forme definite da segni e linee ora avvolgenti, ora spigolose, nel loro interagire raccontano emozioni di storie che si ripetono e rinnovano nel tempo., Ad dar loro un rinnovato canale espressivo è la Rassegna Internazionale di  scrittura contemporanea, poesia e arti multimediali  “L’ALBERO DELLE NOSTRE PAROLE a cura della pittrice e poetessa, nonché performer e installazionista Eugenia Serafini artista di fama internazionale, che si svolge presso il suo Studiolo a Roma in Via Marsi, 11 il 18 ottobre  alle ore 18.00.

Vecchie glorie

index

Non c’è nessuna probabilità di un governo Berlusconi/Renzi. Non ritengo possibile e neppure desiderabile una collaborazione con lui e col Pd, né ora né tantomeno dopo le elezioni”: così il leader di Forza Italia, Berlusconi, in un’intervista al Mattino di pochi mesi fa. “Il mio obiettivo è vincere, ma no ad accordi al di fuori del centrodestra. L’alleanza con la Lega? Mai stata in discussione, abbiamo lo stesso programma ”. Berlusconi aveva assicurato: “Voglio vincere le elezioni non grazie a una legge elettorale distorsiva, ma in forza di una legge che assegni il governo alla maggioranza vera degl’italiani. Il centrodestra unito col proporzionale vince”.

MAURIZIO PIERFRANCESCHI IN MOSTRA AL MUSEO BILOTTI

MuseoBilotti Pierfranceschi 01 preview

I ritmi della natura dove il l’invisibile si nasconde nel visibile, le distese di paesaggi e vedute dove si intrecciano geometrie di forme e colori che fanno parte dell’equilibrio dell’ecosistema, si riscoprono con nuova luce entro l’opera di MAURIZIO PIERFRANCESCHI che indaga il rapporto tra uomo e natura per recuperare l’autenticità e la bellezza di quanto lo circonda tra silenzi e bisbigli, suoni e gridi.

iL DONO DI EUGENIA SERAFINI ALL’AMBASCIATORE DI NORVEGIA

IMG 20171014 103309

A  Tolfa, sabato 14 ottobre 2017 presso il Centro Studi Italo Norvegese in occasione della Giornata del Contemporaneo, AMAACI,  nel corso della mostra “Art is food”/ Arte è cibo, l'Ambasciatore di Norvegia in Italia S.E. Margit F. Tveiten. ha ricevuto in dono da Eugenia Serafini, artista di fama internazionale, la sua opera il “Ventaglio fiorito”, alla presenza del Sindaco Landi  dell'Assessore Dionisi, del curatore della mostra l'artista norvegese Nils-Petter Aaland e del Presidente del Centro prof. Ole Tolstad.

Sottoscrivi questo feed RSS
Sunny

13°C

Roma

Sunny
Humidity: 58%
Wind: N at 35.40 km/h
Tuesday
Sunny
10°C / 20°C
Wednesday
Mostly sunny
8°C / 22°C
Thursday
Mostly sunny
6°C / 22°C
Friday
Partly cloudy
7°C / 21°C