logorcb

updated 3:00 PM CEST, Jul 23, 2019

Sopralluogo al Parco della Cellulosa

CELLULOSADa parte del Municipio e dei Dipartimenti comunali.

È oramai datata la notizia del via libera all’acquisizione del Parco della Cellulosa, prima dalla Giunta, poi dall’Assemblea capitolina, con lo stanziamento di circa 1.300.000 euro, ma la questione, per problemi burocratici all’interno della struttura di Roma Capitale, ha conosciuto ulteriori tappe per arrivare alla tanto agognata meta.

Notte dei Musei

centrale montemartini33Marinelli: una bella festa all'insegna della cultura con oltre 32 mila presenze

"La Notte dei Musei chiude con un dato significativo: oltre 32 mila presenze tra i Musei Civici (20mila visitatori) e altri spazi promossi da Roma Capitale. Ancora una volta questa iniziativa, ormai radicata e attesa nella Capitale, dimostra quanta passione ci sia per i nostri musei, mostre e spazi sia da parte dei romani sia turisti. Roma, per una notte, risplende di bellezza e dobbiamo lavorare perché siano sempre di più le iniziative di questo tipo. 

Il vecchio deposito dei tram a cavalli

Foto3300Situato all’angolo tra via Mariano Fortuny, una piccola traversa cieca di Via Flaminia, si trova un edificio fatiscente, che risale agli anni ’80 del XIX Secolo. Per questa, come per altre costruzioni della zona, sono stati utilizzati mattoni fabbricati con l’argilla, di cui l’area abbondava.

NOTTE DEI MUSEI 2015

NOTTE AI MUSEISabato 16 maggio Musei Civici aperti dalle ore 20:00 alle ore 24:00con ingresso a 1 euro o completamente gratuito nei piccoli musei.

Marinelli: Sotto le stelle in compagnia della cultura. Un’iniziativa attesa da romani e turisti.

“Roma aderisce alla Notte dei Musei 2015 – lo dichiara Giovanna Marinelli, Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma – Sarà una serata sotto le stelle in compagnia della cultura per scoprire, e per molti riscoprire, i nostri Musei Civici e le sue mostre, in un orario straordinario, dalle ore 20 alle ore 24 con un contributo simbolico di 1 euro. Un appuntamento sempre tanto atteso da romani e turisti che fa brillare in una notte la città di arte. Oltre ai Musei della capitale aperti anche Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, così come tanti altri gioielli di Roma”.

“Cinecittà in Sport”

LOGO QUADRARO2In occasione della dodicesima edizione di “Cinecittà in Sport” – organizzato da A.S. World Sport e dalla Polisportiva Quadraro Cinecittà - il prossimo 15 maggio, a partire dalle ore 18:30, si terrà un triangolare di calcio per la solidarietà e contro il razzismo a cui parteciperà anche una selezione di parlamentari. Sarà un’occasione per lanciare un messaggio forte contro la strage di migranti nel Mar Mediterraneo. Il triangolare – con il patrocinio dal Municipio Roma VII - avrà luogo presso il campo Gerini, in via del Quadraro 311 e vedrà come partecipanti oltre ai parlamentari, la Polisportiva Atletico Diritti e la squadra multietnica International Asinitas. La Polisportiva Atletico Diritti è nata nel 2014 per iniziativa delle associazioni Antigone e Progetto Diritti onlus con il patrocinio dell’Università Roma Tre, e con il sostegno del Municipio di Roma VII e della Polisportiva Atletico Quadraro. Atletico Diritti è una squadra composta da migranti, studenti, detenuti ed ex detenuti, iscritta per la prima volta al Campionato di terza categoria del Lazio nella stagione 2014/2015, in campo per l’integrazione, l’anti-razzismo e i diritti per tutti, in nome dello sport quale strumento di coesione e di coinvolgimento. Questi stessi valori animeranno il triangolare del 15 maggio.
Per informazioni: 3395799057.
Coltiviamo Diritti
​Associazione Progetto Diritti onlus Via Ettore Giovenale n.79 - 00176
Roma Tel. 06298777 www.progettodiritti.it

SERVIZIO GIARDINI

vaniglia“Dopo 40 anni dall’ultima volta che si è verificato, è tornata a fiorire, presso le serre del Servizio Giardini del Comune di Roma, la ‘Vanilla planifolia’, comunemente conosciuta come Vaniglia. Si tratta di una pianta della famiglia delle orchidee originaria del Messico, di cui sono presenti diverse specie. Dopo un lungo periodo di monopolio messicano, durato fino al XVIII secolo, i francesi riuscirono nel non facile intento di riprodurre la pianta nella loro colonia, l’isola di Bourbon nell’oceano Indiano, attuale isola de La Réunion. Da qui si diffuse nel Madagascar”. Lo rende noto il Dipartimento Tutela Ambientale del Comune di Roma.

Roma: in forte aumento i reati predatori

borseggioCapitale dei furti e del borseggio (+75% negli ultimi tre anni), grande piazza dello spaccio (+43%). Cresce l’insicurezza dei cittadini. La mappa della paura si articola tra piazza Vittorio e i dintorni delle stazioni Termini, Tiburtina e Ostiense. All’Esquilino il primato dell’insicurezza. La metro fonte d’ansia soprattutto al femminile. Solo l’8% dei romani pensa che i vigili urbani siano pienamente efficienti. E in vista del Giubileo il 43% ha paura del terrorismo internazionale.

L’acquedotto Felice

acquedotto feliceDa grande opera del passato a Parco archeologico.

L’acquedotto Felice fu uno dei primi acquedotti moderni a essere realizzati dopo la distruzione degli antichi acquedotti ad opera di fenomeni naturali come inondazioni o terremoti, ma anche dalle invasioni barbariche, che fra il V e il VII secolo distrussero quasi totalmente l’enorme patrimonio d’ingegneria idraulica di Roma, costruito nei precedenti 7 secoli.

SANTORO: AL VIA “PROMO9”

promo 9 10maggioUN MESE PER CONOSCERE NOSTRE ECCELLENZE.


«Partirà domani, 9 maggio, il primo di 4 weekend dedicati alla promozione turistica del Municipio IX, un viaggio dal cuore dell'Eur alla campagna romana, che attraverserà i luoghi più belli e quelli meno conosciuti del nostro territorio. “Promo 9”, è questo il nome dell'iniziativa, è un'occasione unica per romani e turisti che vogliano conoscere il patrimonio culturale, artistico, turistico e ambientale del nostro municipio. Tutti gli eventi sono completamente gratuiti».
Lo ha annunciato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX.

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore