logorcb

updated 3:56 PM CEST, Oct 20, 2019

Campidoglio, Raggi nomina Stefano Castiglione nuovo Capo di Gabinetto

Stefano Castiglione 1300La Sindaca Virginia Raggi ha firmato questa mattina l’ordinanza di nomina di Stefano Castiglione a Capo di Gabinetto di Roma Capitale.
Stefano Castiglione, nato a Roma il 7 maggio 1967, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, Avvocato, è Magistrato della Corte dei Conti dal 1 ottobre 2005.

Dal 2005 al 2010 ha prestato servizio a Palermo presso la Sezione di controllo per la Regione siciliana; dal 2010 è passato alla funzione requirente presso la Procura regionale Umbria della Corte dei Conti. Dal 2014 è Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti presso la Procura per la Regione Toscana; ha ricoperto altri incarichi presso la “Sezione Enti” della Corte dei Conti di Roma dal 2007 al 2016 e come Componente della Commissione istruttoria per l’autorizzazione ambientale integrata dal 2008 fino al 2018.

Precedentemente all’ingresso in Magistratura è stato Sottotenente di complemento nell’Arma dei Carabinieri e poi Ufficiale in servizio permanente effettivo del Corpo di Commissariato Aeronautico con il grado di Maggiore ove ha ricoperto, tra i vari incarichi, quello di responsabile amministrativo, prima del Comando militare Italiano in Asmara (Eritrea) Missione UNMEE e successivamente del Distaccamento straordinario di Genova OPERAZIONE G8.
Attualmente è anche Presidente del Collegio dei revisori dei conti della Fondazione Carlo Felice di Genova e dell'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal).

Roma Capitale: continua l'azione per promuovere la conoscenza della Costituzione. Nel 2019 eventi e iniziative

CostituzioneL’Assessora Baldassarre: “Percorso ‘Buon Compleanno, Costituzione’ ha tracciato modello da replicare e rendere permanente” Zotta: “Puntiamo ad aumentare le iniziative sul tema”.“Durante il 2018 abbiamo promosso l’iniziativa ‘Buon Compleanno, Costituzione’, per celebrare i 70 anni della nostra Carta. Sono state organizzate iniziative diffuse sui territori, che hanno coinvolto tutti i Municipi grazie a una massiccia partecipazione delle scuole”, così l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

Roma: palestre scolastiche nuove in tutti i Municipi

palestra scuola 640x480Una Palestra Nuova all’anno in ogni Municipio. Roma investe nei giovani con una nuova programmazione che garantisce pari opportunità per l’accesso alla pratica dello sport attraverso la pianificazione degli interventi di manutenzione delle palestre scolastiche e dei campi sportivi polivalenti all’aperto, intervenendo in maniera paritetica in ciascun Municipio.

Etichettato sotto

Ta.Ri.: Campidoglio, diminuisce tariffa rifiuti

tariTa.Ri.: Campidoglio, diminuisce tariffa rifiuti. Nuovo regolamento, gestione riscossione torna a Roma Capitale.

Raggi, “Riduzione a beneficio di famiglie e imprese. Via agevolazioni e privilegi, verso principio "chi inquina paga”.
 
 
Diminuisce la tariffa sui rifiuti (Ta.Ri.) per l’anno 2018, che produrrà un gettito previsto di 771 milioni di euro con una riduzione che andrà a vantaggio sia delle utenze non domestiche, imprese ed esercizi commerciali (-0,93%) sia a beneficio delle utenze domestiche (-0,73%).
È quanto stabilisce una delibera della Giunta capitolina, che ha anche approvato il nuovo Regolamento per la disciplina della Ta.Ri. e altre due delibere per l’internalizzazione e la gestione diretta del tributo e della riscossione anche coattiva. 
Etichettato sotto

Accoglienza: protocollo Roma Capitale-Croce Rossa

croce rossaProtocollo Roma Capitale-Croce Rossa: concluso primo ciclo di formazione per volontariato in aree verdi dei richiedenti asilo.

È terminato il primo ciclo di formazione per 28 richiedenti asilo ospiti dei centri di accoglienza che, come previsto dal Protocollo siglato tra Roma Capitale e Croce Rossa, sono così pronti a svolgere attività di cura e di manutenzione del verde all'interno dei giardini pubblici.

In questa prima fase l’Ufficio Giardini ha tenuto lezioni frontali e laboratori pratici all'interno della Casa del Giardinaggio di Via Ardeatina 610. I partecipanti saranno quindi operativi su base bisettimanale per un periodo di tre mesi. Nelle prossime settimane inizieranno ulteriori cicli formativi per altri richiedenti asilo.

Etichettato sotto

Roma Capitale: in arrivo nuovi alberi

alb1Campidoglio, in arrivo nuovi alberi stradali per compensare quelli abbattuti 

Montanari, impegnati nella cura e nella rigenerazione dell'immenso patrimonio arboreo di Roma

“È stata aggiudicata e avviata dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale la gara per la fornitura in opera di alberi stradali. Si tratta di piante alte dai 3 metri in su che dovranno essere messe a dimora con una impalcatura alta almeno due metri e mezzo.

Università Roma Tre: Decoding the Disciplines

cropped DSF di fronteIl progetto Decoding the Disciplines, riguarda la conoscenza e l'applicazione dell’omonima metodologia pedagogica, che intende aiutare i docenti universitari e i docenti delle istituzioni scolastiche di primo e secondo grado, a insegnare la propria disciplina in modo efficace, evitando l'eventuale ritardo degli studenti e incoraggiando a un esame attento delle difficoltà che s’incontrano nello studio.

Il Cinema Balduina, il calendario dal 3 al 12 luglio

19424528 825521694292090 511905576028599588 n

Il “Cinema Balduina” è una nuova realtà presente nella zona Balduina, e precisamente nell’area della scuola Leopardi, in via del Parco della Vittoria, 30.

Si tratta di un’arena all’aperto allestita all’interno dei giardini della scuola, con una capienza massima di 200 persone, dove sarà possibile vedere film e assistere a spettacoli di intrattenimento per i prossimi 10 giorni.

A partire dal 3 luglio è previsto un calendario di film d’autore, alcuni anche recenti, preceduti da eventi di intrattenimento, a partire dalle ore 20,15.

Si inizia il 3 luglio con il film “Perfetti sconosciuti”, preceduto dalla presentazione degli organizzatori. Il 4 luglio è la volta de “La stangata” con Paul Newman, poi “La la land”, classici come “I soliti ignoti” e così via fino al 12 luglio.

Il programma è visionabile su https://www.facebook.com/events/885954131554758/

Si tratta di una bella iniziativa resa possibile per la collaborazione con i locali comitati di quartiere e da numerosi sponsor, tramite la quale è possibile, per alcuni giorni, far rivivere le atmosfere del vecchio e mai dimenticato Cinema Belsito.

L’8 giugno i comitati di quartiere alla Giustiniana protestano contro il nuovo centro di accoglienza

20150316014129

In un primo momento sembrava dovesse essere la struttura della Parrocchia di S. Bartolomeo Apostolo di vicolo Monte Arsiccio ad accogliere un numero imprecisato di migranti in arrivo a Roma, ma poi, data l’inadeguatezza di quest’ultima, si è optato per la casa per ferie San Gabriele alla Giustiniana.

Questo complesso dispone di 34 camere che saranno adibite a centro di accoglienza per richiedenti asilo, come fatto anche in altre occasioni, sembra a partire dal 15 giugno.

Una parte dei residenti vede l’arrivo di queste persone come una minaccia per la propria tranquillità ed incolumità, per questo i comitati di quartiere Giustiniana Case e Campi e Monte Arsiccio hanno indetto per giovedì 8 giugno una manifestazione di protesta presso il piazzale della Stazione della Giustiniana alle ore 18,00.

I cittadini, e non solo quelli dei quartieri periferici, sono esasperati per il degrado della nostra città, che ha raggiunto livelli impressionanti in quest’ultimo anno, per il traffico, le montagne di rifiuti, i parchi abbandonati e la mancanza di sicurezza, e ora alcuni pensano che la situazione possa peggiorare per l’arrivo di qualche decina di persone che verranno ospitate nella struttura del San Gabriele.

Al di là delle guerre e della fame che alimentano questo esodo senza fine, occorre risolvere il problema demografico e l’inettitudine e la corruzione dei governi dei paesi di partenza che sono alla base del fenomeno che spinge milioni e milioni di disperati a cercare scampo in una parte della Terra che, purtroppo, non ha i mezzi e lo spazio per contenerli tutti.

Alessandro Ranieri

Sottoscrivi questo feed RSS

Roma

Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore