logorcb

updated 8:25 AM CEST, May 21, 2019

PRIMARIE; MUNICIPIO IX, SANTORO: DOCUMENTO PRESTIPINO HA RACCOLTO SOLO 15 FIRME

Andrea Santoro Presidente Municipio IX Bonifica rotatorie Municipio IX 2

“Patrizia Prestipino ha presentato all'attenzione dell'assemblea degli iscritti al Partito democratico del Municipio IX un documento che non restituisce il grande lavoro che insieme al Partito democratico ho portato avanti sul territorio. Documento che dunque, insieme alla maggioranza degli iscritti, non condivido.

La nota che Prestipino ha fatto girare anche in altri municipi e che ha inviato ai vertici del Partito, è stata firmata da 15 iscritti su 360. L'istituto delle primarie è serissimo e non deve essere svilito da personalismi. Ogni altro commento da parte mia sarebbe superfluo”. Lo ha dichiarato il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro.

MOBILITA'; SANTORO: POSIZIONATO CAVALCAVIA SU GRA LAURENTINA-TOR PAGNOTTA

1

«Fra gli applausi dei residenti questa notte sono stati varati i primi 80 metri di ponte sul Raccordo che collegherà, attraverso le linee dei filobus e una pista ciclo-pedonale, i quartieri di Tor Pagnotta e Fonte Laurentina alla stazione metropolitana di via Laurentina. Il corridoio della mobilità migliorerà la qualità della vita per oltre 20 mila persone, ricucendo la periferia sud di Roma con il centro cittadino in modo assolutamente sostenibile» Lo ha dichiarato Andrea Santoro, presidente del Municipio IX che questa notte ha assistito all'avvio delle opere.

Fermate ATAC pericolose in via di Casalotti

ImmagineCasalotti è un quartiere di Roma, chi ci è nato, tanti anni fa, ricorda quando era appellato come “borgata” e prima di arrivare al bivio tra via Boccea e via di Casalotti c’era il cartello con scritto: “Casalotti – Comune di Roma”, anche se in loco sono sempre state presenti le scuole, la ASL, che allora si chiamava “Ufficio di Igiene” e altri servizi, tuttora non presenti in altre periferie moderne molto più lontane dal centro, concepite come veri e propri quartieri dormitorio.

Roma: scandalo affitti case a 10 euro

Copia della Lupa capitolinaFino a ieri era possibile dimorare nella capitale, in zona Borgo Pio per la precisione, versando la “grande bellezza” di una mensilità pari a 10,29euro; e se l’alcova te l’avessero soffiata, con un fare sempre rapace, allora saresti potuto passare da corso Vittorio Emanuele, e accontentarti di stare sotto un tetto corrispondendo mensilmente 24,41euro.

Etichettato sotto

Sistemata la scala di via Bonaccorsi a Valle Aurelia

scala valle aureliaA Valle Aurelia è stato recentemente curato il rifacimento delle vie del quartiere, con una certa attenzione anche ai particolari.

E’ stata infatti anche completata la bonifica della vecchia scalinata di via Bonaccorsi, utilizzata da chi si reca al capolinea e alla fermata della metropolitana, liberandola da erbacce e accumuli di terra.

Nell’ambito dei lavori che interessano l'area della Fornace su via Baldo degli Ubaldi, è inoltre prevista la realizzazione di un nuovo capolinea verrà realizzato un nuovo capolinea che sarà collocato al di là del fornice ferroviario, su via Angelo Emo, completo di stalli e pensiline.

Street art a Via Monte del Gallo nel XIII Municipio

parete stazione san pietroVa di scena l’arte moderna alla Stazione San Pietro nel XIII Municipio: dalla scorsa settimana l’artista Bordalo II, che ricicla vecchi materiali per farne opere d’arte, sta realizzando una sua creazione su una delle pareti della Stazione di San Pietro.

L’artista utilizza biciclette rotte, pezzi di auto, pneumatici e colori. "L’intervento - come spiegato dal presidente del XIII Municipio Valentino Mancinelli, dell'assessore alla cultura Eleonora De Venuti e dell’assessore all’ambiente Massimiliano Pasqualini - racconta della profonda metamorfosi delle aree urbane, dell’ espansione delle principali stazioni di accesso alla città di Roma e della possibilità di potenziarle in modo che anche Roma possa avere la sua S-Bahn come Berlino ed altre capitali europee.

Un nuovo asilo nido in via di Val Cannuta nel XIII Municipio

asilo nido val cannutaLe ruspe e i macchinari sono all’opera in via di Val Cannuta, all’angolo di via Boccea, dove sono in corso lavori di sterro e sistemazione dell’area.

Di che si tratta? Per venire incontro alle esigenze di numerose famiglie della zona il Comune di Roma, con l’ausilio del competente Municipio XIII, ha avviato la costruzione un nuovo asilo nido per 60 bambini.

Dopo i necessari tempi per l’individuazione della ditta realizzatrice, è stata richiesta e ottenuta l’autorizzazione sismica del Genio Civile, ed è già iniziato il lavoro di posizionamento dei pali di fondazione con inserimento dei tondini dopo i carotaggi nel terreno.

Proseguono i lavori di rifacimento di via della Stazione di San Pietro

lavori cavalleggeri immagineA seguito dell’indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia sono stati avviati numerosi cantieri in varie zone di Roma, tra cui via della Stazione di San Pietro.

Nell’ultima settimana è stata curato il riposizionamento dei sampietrini in via della Stazione di San Pietro, che è chiusa al transito veicolare, mentre rimangono accessibili i marciapiedi.

Nell’ambito del medesimo progetto di riqualificazione è previsto il rifacimento di marciapiedi e del manto stradale e la pulizia di caditoie e tombini di via Innocenzo III e piazza della Stazione di San Pietro.

Nelle stesse zone è previsto anche il controllo dello stato della segnaletica e il rifacimento della stessa: si tratta di opere che, in alcuni casi, erano attese da tempo.

CITTADINI POLITICA SOCIALE

DSC 2856E' giunto il momento di renderlo ufficiale.

Dopo numerosi e proficui incontri preparatori con Alessandro Onorato, Consigliere Comunale e Capogruppo della “Lista Alfio Marchini Sindaco” in Assemblea Capitolina, e dopo l’incontro definitivo di oggi , il Consigliere Fabrizio Cascapera del III’ Municipio, Alessandro Pollice e Cristiano Ceccato (in qualita’, rispettivamente, di Presidente e di Socio Fondatore di “C.P.S. ROMA CITTADINI POLITICA SOCIALE”) rendono nota la propria fattiva collaborazione d’intenti con la LISTA MARCHINI e l’adesione al programma elettorale proposto.

Le riunioni hanno delineato un’intesa ad ampio raggio, che permettera’ il rafforzamento, sul territorio capitolino, ed in particolare nel III Municipio, di una presenza gia’ ben radicata tra la cittadinanza e la comunita’.

“La comunanza d’intenti e’ all’insegna della piu’ totale liberta’ di pensiero e cio’ ci pone nel ruolo che piu’ ci e’ congeniale” spiegano Cascapera, Ceccato e Pollice “quella di sostenere con ancora maggior forza e determinazione la tutela dei piu’ deboli, con un particolare riguardo ai diversamente abili ed a coloro che versano in condizioni di disagio, sia esso morale, fisico, sociale od economico, e che troppo spesso li rende prigionieri a vita senza redenzione per colpe mai commesse. E’ a loro, senza voce e senza parole, che vanno il nostro impegno e la nostra voce”.

“La lista Marchini” concludono “ha dimostrato ampia e totale apertura verso i nostri desiderata, riconoscendoci il titolo “su strada” di portavoce di esigenze quotidiane ed immediate di una cittadinanza sempre piu’ inascoltata, dimostrando, ancora una volta, che la sua Famiglia “allargata” e la sua filosofia che unisce l’imprenditorialita’ alla politica possono rappresentare, finalmente, un modo di interpretare la citta’ e la sua gestione come una “impresa”, che non abbia i limiti di un bilancio, ma solo quelli fisici dell’orizzonte”.

Sottoscrivi questo feed RSS
Partly Cloudy

9°C

Roma

Partly Cloudy

Humidity: 46%

Wind: 8.05 km/h

  • Clear
    24 Mar 2016 16°C 6°C
  • Sunny
    25 Mar 2016 17°C 10°C
Massimo Lo Monaco
Editore CEO IT
Manuela Rella
Direttore Responsabile
Emiliano Frattaroli
Direttore Editoriale
Alessandro Ranieri
Giornalista
Silvana Lazzarino
Giornalista
Lorenzo Sambucci
Collaboratore
Vincenzo Calò
Collaboratore